Monascus purpureus (riso rosso fermentato)

La commercializzazione di preparati a base di Monascus purpureus (riso rosso fermentato, lievito di riso rosso) non è ammessa in Svizzera. Il Monascus purpureus non è attualmente omologato come medicamento né tantomeno autorizzato alla vendita come derrata alimentare.

Rotschimmelreis_AdobeStock

Il riso rosso fermentato è il prodotto della fermentazione del riso comune con ceppi di muffa del genere Monascus. Durante il processo di fermentazione vengono prodotte – oltre a sostanze coloranti rosse – diverse altre sostanze potenzialmente attive dal punto di vista farmacologico, quale la monacolina K. La monacolina K ha una struttura chimica identica alla lovastatina, un farmaco impiegato per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.

A seconda del ceppo di Monascus usato e delle condizioni di coltura, può inoltre formarsi la micotossina citrinina, una sostanza tossica per i reni.

Il riso rosso fermentato può rientrare in due categorie di prodotti: nelle derrate alimentari e nei medicamenti.

Il riso rosso fermentato come derrata alimentare

Il riso rosso fermentato è usato in Asia come derrata alimentare per colorare, aromatizzare e conservare. Viene inoltre impiegato come rimedio per favorire la digestione e la circolazione del sangue. In Europa è invece prevalentemente proposto come integratore alimentare. A differenza dei medicamenti, negli integratori alimentari il contenuto degli ingredienti può variare notevolmente – per esempio, a causa di metodi e condizioni di produzione diversi.

Le derrate alimentari (integratori alimentari) contenenti riso rosso fermentato possono presentare notevoli rischi per la sicurezza. In Svizzera, il Monascus purpureus è stato pertanto inserito nell’elenco delle sostanze che non possono essere aggiunte alle derrate alimentari (allegato 4 dell’Ordinanza del DFI sull’aggiunta di vitamine, sali minerali e altre sostanze alle derrate alimentari OAVM).

Nell’UE è stata invece autorizzata nel 2012 la seguente indicazione sulla salute per i prodotti alimentari a base di riso rosso fermentato: «La monacolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue». Quest’affermazione non permette tuttavia di concludere che i prodotti siano sicuri e classificati come alimenti in tutti gli Stati membri dell’UE. L’autorizzazione significa soltanto che l’indicazione sulla salute è stata suffragata da prove scientifiche, ma non dice nulla sulla classificazione e la sicurezza dei prodotti.

Nel 2018, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA ha pubblicato una valutazione sulla sicurezza del riso rosso fermentato su incarico della Commissione europea. Nella sua valutazione, non ha potuto definire una dose giornaliera sicura di monacolina K negli integratori alimentari.

Il riso rosso fermentato come medicamento – Monacolina K

In Svizzera non è al momento omologato nessun medicamento a base di lovastatina o Monascus/monacolina K.

La lovastatina può avere numerosi effetti indesiderati, quali lesioni al tessuto muscolare scheletrico (crampi muscolari, miopatia, rabdomiolisi) e al fegato. Sono possibili anche interazioni con altri farmaci (compresi gli anticoagulanti). Lo stesso vale per la monacolina K, essendo chimicamente identica alla lovastatina.

Ultima modifica 11.03.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/unerlaubte-stoffe/monascus-purpureus.html