Gli integratori alimentari contenenti D-mannosio non sono autorizzati in Svizzera poiché il suo effetto farmacologico è riservato ai medicamenti. La vendita di tali prodotti senza autorizzazione non è pertanto consentita.
Non autorizzato negli integratori alimentari
Il D-mannosio è uno zucchero semplice presente naturalmente nel corpo umano e anche in alcune piante e frutti. A causa del suo effetto farmacologico, in Svizzera non può essere utilizzato negli integratori alimentari.
Tramite legami a idrogeno, il D-mannosio si lega reversibilmente ai batteri, impendendo loro di attaccarsi alle cellule umane. La Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) classifica questo meccanismo come effetto farmacologico. Le sostanze con tale effetto non sono consentite né come alimenti né in aggiunta ad essi.
Per questo motivo, gli integratori alimentari contenenti D-mannosio non sono conformi e non possono essere venduti in Svizzera. I preparati contenenti D-mannosio per somministrazione orale possono essere commercializzati solo come medicamenti autorizzati.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 30.09.2025