Banca dati svizzera dei valori nutritivi

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è una raccolta di dati sui valori nutritivi delle derrate alimentari e fornisce a chiunque sia interessato indicazioni sulla composizione degli alimenti.

Buono a sapersi

Bild_Naehrwertdatenbank_web

Aggiornamento della Banca dati svizzera dei valori nutritivi

10.07.2023: La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è stata aggiornata. Essa comprende ora nuovi dati provenienti dalle analisi dei sali minerali e delle vitamine, in particolare per il tofu e il pesce di lago svizzero. Inoltre, sono stati aggiornati alcuni valori nutritivi delle verdure e delle acque minerali. Per adeguarli ai nuovi valori nutritivi di riferimento svizzeri dell’USAV, i valori della vitamina E sono ora pubblicati esclusivamente sotto forma di alfa-tocoferolo.

Logo Banca dati svizzera dei valori nutritivi

Chiunque voglia sapere quante calorie, carboidrati, proteine e grassi, vitamine o sali minerali contiene una determinata derrata alimentare trova la risposta nella Banca dati svizzera dei valori nutritivi dell’USAV.

 

Su www.valorinutritivi.ch si possono cercare gli alimenti per:

  • Nome
  • Sinonimi
  • Categoria
  • Tenore di sostanze nutritive

Inoltre è possibile combinare questi criteri di ricerca.

La banca dati consente anche di confrontare il tenore di sostanze nutritive degli alimenti tra di loro.

I dati vengono mostrati in forma grafica e tabellare. Il sito Internet è disponibile gratuitamente.

 

Ultima modifica 03.11.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/naehrstoffe/schweizer-naehrwertdatenbank.html