Derrate alimentari e sostanze nutritive

L’USAV fornisce raccomandazioni sul fabbisogno quotidiano di proteine, carboidrati e grassi. Informa inoltre sulle sostanze nutritive e su determinate derrate alimentari che potrebbero essere rilevanti per la salute di determinati gruppi di persone.

Titelseite Nährwerttabelle_I

Attualità

Nuova edizione della Tabella svizzera dei valori nutritivi

La verdura cruda contiene più vitamine di quella cotta? Quanto pesa in media un pomodoro? Cos’è Nutri-Score? La tabella svizzera dei valori nutritivi fornisce risposte a queste e a molte altre domande.

L’opuscolo, ora in una nuova veste, contiene informazioni sulla composizione nutrizionale degli alimenti presenti sul mercato svizzero. Insieme al sito Internet www.valorinutritivi.ch, costituisce un’utile e importante fonte di informazioni per i professionisti della nutrizione e della salute, ma anche per i consumatori.

(11.01.2021)

Determinate derrate alimentari

Talvolta singoli alimenti sono al centro degli interessi, perché vi sono nuove raccomandazioni nutrizionali o perché i componenti potrebbero essere rilevanti per la salute di determinate persone.

Sostanze nutritive

L’USAV pubblica raccomandazioni sul fabbisogno quotidiano di proteine, carboidrati e grassi, oltre che sul fabbisogno nutritivo delle persone con particolari esigenze nutrizionali.

Banca dati dei valori nutritivi

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è una raccolta di dati sui valori nutritivi delle derrate alimentari e fornisce a chiunque sia interessato indicazioni sulla composizione degli alimenti.

Allergie e intolleranze

Alcuni alimenti possono provocare allergie o intolleranze. Le persone affette da queste malattie possono ugualmente seguire un’alimentazione sana. L’USAV fornisce in particolare raccomandazioni per le persone colpite da celiachia.

Ultima modifica 11.01.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/naehrstoffe.html