Derrate alimentari e sostanze nutritive

L’USAV fornisce raccomandazioni sul fabbisogno quotidiano di proteine, carboidrati e grassi. Informa inoltre sulle sostanze nutritive e su determinate derrate alimentari che potrebbero essere rilevanti per la salute di determinati gruppi di persone.

Thumbnail_Tableau_Dynamique_090922

I valori nutritivi di riferimento per la Svizzera 

08.09.2022: Finora in Svizzera venivano utilizzati valori nutrizionali di riferimento (VNR) diversi a seconda della regione linguistica. Sulla base di un rapporto scientifico dell'Haute école de santé di Ginevra e del parere della Commissione federale per la nutrizione, l’USAV pubblica ora nuovi VNR, validi per tutta la Svizzera, in forma di una tabella dinamica che permette di cercare la quantità di nutrienti necessari per le diverse fasce d'età o fasi della vita.

Determinate derrate alimentari

Talvolta singoli alimenti sono al centro degli interessi, perché vi sono nuove raccomandazioni nutrizionali o perché i componenti potrebbero essere rilevanti per la salute di determinate persone.

Fabbisogno di sostanze nutritive

L’USAV pubblica raccomandazioni sul fabbisogno quotidiano di proteine, carboidrati e grassi, oltre che sul fabbisogno nutritivo delle persone con particolari esigenze nutrizionali.

Banca dati dei valori nutritivi

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è una raccolta di dati sui valori nutritivi delle derrate alimentari e fornisce a chiunque sia interessato indicazioni sulla composizione degli alimenti.

Allergie e intolleranze

Alcuni alimenti possono provocare allergie o intolleranze. Le persone affette da queste malattie possono ugualmente seguire un’alimentazione sana. L’USAV fornisce in particolare raccomandazioni per le persone colpite da celiachia.

Ultima modifica 24.07.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/naehrstoffe.html