Integratori alimentari: solo quando è necessario

Gli integratori alimentari sono alimenti e non agenti terapeutici. Chi segue una dieta equilibrata e varia non ha generalmente bisogno di integratori alimentari. Per alcuni gruppi di popolazione, tuttavia, è importante avere un apporto adeguato di iodio, acido folico, vitamina D o vitamina B12.

Gli integratori alimentari servono a integrare la normale dieta con vitamine, sali minerali o altre sostanze con un effetto nutrizionale. Sono commercializzati in forma concentrata e in piccole quantità dosate, ad esempio compresse, capsule, bustine di polvere, fiale di liquido o flaconi con contagocce. Non sono destinati né a prevenire né a trattare malattie umane e non possono quindi essere pubblicizzati in questi termini. Chi segue una dieta equilibrata e varia non ha generalmente bisogno di integratori alimentari, ma alcuni gruppi di popolazione devono assicurarsi di avere un apporto sufficiente di iodio, acido folico, vitamina D o vitamina B12.

Quando è opportuno assumere integratori alimentari?

L’assunzione temporanea di un integratore alimentare può avere senso qualora singole sostanze nutritive non vengano assorbite in quantità sufficiente, il che in genere riguarda determinate categorie di persone, ad esempio le donne che desiderano avere figli o in gravidanza oppure le persone anziane (cfr. Fasi di vita e tipo di alimentazione). Le sostanze nutritive da prendere in considerazione in determinate condizioni di vita sono le seguenti:

  1. iodio: in particolare, le donne che desiderano avere figli, le donne in gravidanza e le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana devono assicurarsi di avere un apporto sufficiente di iodio (vedi anche Cento anni di sale iodato;
  2. acido folico: le donne che desiderano avere figli devono assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di acido folico;
  3.  vitamina D: Fino all'età di tre anni e a partire dai 60 anni di età, si raccomanda un apporto supplementare di vitamina D;
  4.  vitamina B12: le persone che seguono una dieta vegana dovrebbero integrare la loro dieta con la vitamina B12.

(Vedi anche Fabbisogno di sostanze nutritive)

Le persone sane che seguono un’alimentazione corretta non hanno in genere bisogno di assumere integratori alimentari, poiché una dieta equilibrata e varia fornisce già all’organismo tutte le sostanze nutritive vitali. Inoltre, gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di un’alimentazione sana. Vedi anche Raccomandazioni e informazioni.

Quando l’assunzione di integratori alimentari è associata a rischi?

Molti consumatori ricorrono agli integratori alimentari nella speranza di fare qualcosa di buono per il proprio corpo e la propria salute. La pubblicità sug-gerisce spesso che questi integratori possono allungare la vita proteggendo dalle malattie cardiovascolari e dal cancro. Non stupisce quindi che il mercato di questi prodotti sia in piena espansione. Tuttavia, da un punto di vista nutri-zionale-fisiologico, gli integratori alimentari di solito non sono necessari, poi-ché una dieta convenzionale fornisce micronutrienti sufficienti, con alcune eccezioni. Ciò è tanto più vero se si considera che gli integratori alimentari sono assunti per lo più da persone con uno stile di vita relativamente sano e una dieta equilibrata (vedi Indagine sugli integratori alimentari - pagina in francese e in tedesco). In questi casi assumere integratori può anche portare a un eccesso di vitamine e sali minerali, che può certamente essere associato a rischi per la salute, soprattutto se i prodotti contengono dosi troppo elevate o se diversi prodotti vengono assunti più di una volta.

Assunzione di integratori alimentari in Svizzera

In Svizzera, come in altri Paesi occidentali, l’uso di integratori alimentari è molto diffuso. L’USAV ha quindi analizzato più da vicino il consumo di integratori alimentari in Svizzera attraverso un sondaggio online: Indagine sugli integratori alimentar (pagina in francese e in tedesco).

Aspetti legali relativi agli integratori alimentari

Informazioni su basi giuridiche, controllo autonomo nell’immissione sul mercato degli integratori alimentari, delimitazione tra integratori alimentari e altri alimenti e medicamenti, commercio online di integratori alimentari sono disponibili alla pagina «Integratori alimentari».

Weitere Informationen

Ultima modifica 29.01.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/naehrstoffe/hauptnaehrstoffe/nahrungsergaenzungsmittel-bedarf.html