eCert

Su questa pagina Internet trovate informazioni aggiornate sull’applicazione eCert.

L’applicazione eCert è entrata in funzione alla fine di ottobre 2023. Da questa data, le aziende e le autorità cantonali di esecuzione competenti possono compilare e presentare i certificati sanitari per l’esportazione di animali e prodotti animali verso Paesi terzi per via elettronica in tale applicazione. La disponibilità di certificati elettronici in eCert sarà progressivamente ampliata e i precedenti documenti di esportazione in formato PDF saranno gradualmente sostituiti dopo una fase di transizione.

La registrazione è obbligatoria per l’utilizzo di eCert (vedi istruzioni). I Cantoni sono i moltiplicatori e sono responsabili delle loro aziende, anche per quanto riguarda il supporto tecnico. Potete inviare feedback o domande a ecert@blv.admin.ch

Che cos’è eCert?

eCert è un’applicazione attualmente in fase di sviluppo che serve per la futura creazione di certificati sanitari elettronici per l’esportazione di animali e di prodotti di origine animale verso Paesi terzi. Con eCert le aziende e gli organi esecutivi possono ora registrare elettronicamente, emettere, sigillare e, laddove possibile, trasmettere i certificati al Paese di destinazione in conformità con gli standard internazionali. I modelli corrispondenti sono creati, gestiti e pubblicati dall’USAV in eCert per gli utenti.

Quali vantaggi offre eCert?

  • Semplifica e digitalizza il processo di esportazione
  • Armonizza e unifica l’esecuzione delle disposizioni
  • Incrementa la trasparenza
  • Assicura la garanzia contro le falsificazioni dei certificati sanitari
  • Garantisce la loro affidabilità
  • È conforme agli standard accettati a livello internazionale
  • Consente la trasmissione elettronica dei certificati sanitari
  • Serve a identificare e risolvere rapidamente i problemi

eCert-Demo (in francese)

In questo video illustriamo come utilizzare eCert attraverso una sessione di domande e risposte.

Gestione degli utenti e login

Prima che un utente possa collegarsi a eCert, deve essere registrato nel sistema dall'organismo competente. 

Gli utenti delle autorità di esecuzione sono gestiti dall'autorità stessa.

Le aziende e l'utente principale dell'azienda vengono inizialmente creati dall'autorità di esecuzione. Successivamente, l'azienda può gestire autonomamente i propri utenti.

La procedura di gestione degli utenti è descritta brevemente di seguito:

Istruzioni per le autorità di esecuzione

Istruzioni per le aziende

Una volta registrato in eCert, l'utente riceve un token via e-mail per il primo accesso a eCert. Il token è una chiave di identificazione generata dal sistema e composta da numeri, lettere e caratteri. La chiave deve essere inserita al primo accesso. Il token è valido per 48 ore dalla sua emissione.

Una volta ricevuto il token, è possibile consultare il sito www.ecert.admin.ch e completare la prima registrazione seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Una volta completata con successo la prima registrazione, non è più necessario un token per la registrazione; il login viene effettuato utilizzando l'indirizzo e-mail e il secondo fattore definito in eIAM.

Per qualsiasi domanda su eCert, contattare ecert@blv.admin.ch.

Ultima modifica 05.01.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/export-tiere-ecert.html