eCert

Su questa pagina Internet trovate informazioni aggiornate sull’applicazione eCert.

Informazioni utili

L’applicazione eCert per l’emissione di certificati di esportazione elettronici sarà disattivata alla fine di aprile 2025. Per l’utente, ciò significa che sarà ancora possibile emettere certificati in eCert fino alla fine di aprile 2025, dopodiché tutti i modelli di certificato continueranno a essere disponibili su «Documenti relativi all’esportazione».

Che cos’è eCert?

eCert serve per la creazione di certificati sanitari elettronici per l’esportazione di animali e di prodotti di origine animale verso Paesi terzi. Con eCert le aziende e gli organi esecutivi possono registrare elettronicamente, emettere, sigillare e, laddove possibile, trasmettere i certificati al Paese di destinazione in conformità con gli standard internazio-nali. I modelli corrispondenti sono creati, gestiti e pubblicati dall’USAV in eCert per gli utenti.

eCert-Demo (in francese)

In questo video illustriamo come utilizzare eCert attraverso una sessione di domande e risposte.

Gestione degli utenti e login

Prima che un utente possa collegarsi a eCert, deve essere registrato nel sistema dall'organismo competente. 

Gli utenti delle autorità di esecuzione sono gestiti dall'autorità stessa.

Le aziende e l'utente principale dell'azienda vengono inizialmente creati dall'autorità di esecuzione. Successivamente, l'azienda può gestire autonomamente i propri utenti.

La procedura di gestione degli utenti è descritta brevemente di seguito:

Istruzioni per le autorità di esecuzione

Istruzioni per le aziende

Una volta registrato in eCert, l'utente riceve un token via e-mail per il primo accesso a eCert. Il token è una chiave di identificazione generata dal sistema e composta da numeri, lettere e caratteri. La chiave deve essere inserita al primo accesso. Il token è valido per 48 ore dalla sua emissione.

Una volta ricevuto il token, è possibile consultare il sito www.ecert.admin.ch e completare la prima registrazione seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Una volta completata con successo la prima registrazione, non è più necessario un token per la registrazione; il login viene effettuato utilizzando l'indirizzo e-mail e il secondo fattore definito in eIAM.

Per qualsiasi domanda su eCert, contattare ecert@blv.admin.ch.

Ultima modifica 11.12.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/export-tiere-ecert.html