Controllo degli effettivi

Nelle aziende dove sono detenuti animali a unghia fessa, pollame, api, pappagalli e animali acquatici, vanno svolti controlli degli effettivi.

Animali a unghia fessa

Kühe auf einer Weide

I detentori di animali a unghia fessa devono tenere un registro degli animali presenti nel quale vi sono menzionati gli aumenti e le diminuzioni degli effettivi e, per i bovini e i caprini, anche i contrassegni nonché i dati relativi alle inseminazioni (naturali o artificiali) e alle monte per ognuno dei due sessi (OFE, art. 8).  

Il registro degli animali deve essere tenuto conformemente al modello di modulo dell’USAV. L’Ufficio mette a disposizione un manuale per la creazione del registro degli animali (si veda «Ulteriori informazioni»).

Pollame e pappagalli

Zwei Hühner auf einer Wiese

Chi detiene e commercia pollame e pappagalli (Psittaciformes) deve tenere un controllo degli effettivi (OFE, art. 20). Gli aumenti e le diminuzioni degli effettivi devono essere iscritti nel controllo degli effettivi.

Colonie di api

Biene an einer Wabe

Chi detiene, vende, compera o trasferisce colonie di api deve tenere un controllo degli effettivi. Nel controllo degli effettivi devono essere iscritti gli aumenti e le diminuzioni degli effettivi, le sedi delle colonie e le date dei trasferimenti (OFE, art. 20).

Il controllo degli effettivi deve essere tenuto conformemente al modello di modulo dell’USAV. Per ogni apiario deve essere compilato un modulo a parte. L’Ufficio mette a disposizione un manuale per tenere il controllo degli effettivi delle colonie di api (si veda «Ulteriori informazioni»).  

Aziende di acquacoltura

Forelle

Il controllo degli effettivi per le aziende di acquacoltura registrate deve contenere il luogo di provenienza e di destinazione delle partite di animali, uova e sperma in entrata e in uscita, come pure il loro numero, la loro specie e la loro età. Deve inoltre essere registrato il tasso di mortalità (OFE, art. 22 ).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.03.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tierverkehrskontrolle/bestandeskontrolle.html