Estivazione e svernamento

Durante l’estivazione gli animali vengono portati al pascolo e agli alpeggi. Le prescrizioni sull’estivazione aiutano a garantire la protezione degli animali e a limitare il rischio di trasmissione di malattie contagiose. 

Wanderschafherde mit Hirt

In occasione dell’estivazione, dello svernamento e della transumanza, greggi di pecore provenienti da diverse aziende sono raggruppate e condotte attraverso zone dove sono presenti altre aziende di allevamento. Al fine di evitare possibili rischi di diffusione delle malattie i Cantoni emanano prescrizioni per l’estivazione, lo svernamento e la transumanza.
L’USAV ha elaborato raccomandazioni sull’armonizzazione di queste prescrizioni (si veda «Ulteriori informazioni»).

Affinché il benessere degli animali sia garantito anche in caso di detenzione permanente all’aperto, nell’ordinanza dell’USAV sulla detenzione di animali da reddito e di animali domestici, sezione 2 sono ad esempio definiti i requisiti in materia di ripari e foraggio e quelli per il controllo degli animali.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.03.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tierverkehrskontrolle/soemmerung-und-winterung.html