Sindrome riproduttiva e respiratoria dei suini (PRRS)

La sindrome riproduttiva e respiratoria dei suini (PRRS) è un’infezione virale che colpisce i suini. Il virus non è pericoloso per l’essere umano e la carne può essere consumata senza problemi 

La sindrome riproduttiva e respiratoria dei suini (PRRS) colpisce soprattutto i suini domestici, mentre i cinghiali ne sono poco ricettivi. I sintomi clinici possono variare considerevolmente a seconda del tipo di detenzione e dell’età degli animali:

  • A livello riproduttivo: il sistema riproduttivo è colpito in particolare nelle scrofe riproduttrici e nei verri. Nelle prime provoca disturbi della fertilità, nei secondi una diminuzione della fertilità, nascite di suinetti gracili o morti, febbre e inappetenza.
  • A livello respiratorio: il tratto respiratorio è colpito in particolare nei suinetti, i quali starnutiscono e manifestano febbre, tosse, difficoltà di respirazione. Ne conseguono una diminuzione della capacità d’ingrasso, gracilità fisica e, in casi sporadici, la morte dell’animale. Nei suini da ingrasso si osservano sintomi simili, seppur meno evidenti.

Contagio e diffusione  

L’agente patogeno è un virus del genere Arterivirus. Nella carne congelata il virus conserva la sua capacità infettiva per diversi anni.

La malattia si trasmette all’interno degli effettivi per via aerea (contagio mediante inalazione di goccioline). Tra effettivi diversi è possibile il contagio a causa del vento per distanze di qualche centinaio di metri. La malattia si trasmette anche tramite lo sperma e al feto attraverso la madre.

L’agente patogeno è diffuso a livello mondiale ed è presente in tutti i Paesi confinanti con la Svizzera. Il nostro Paese è riconosciuto ufficialmente indenne dalla malattia. Questo stato sanitario viene regolarmente documentato attraverso analisi a campione degli effettivi di suini.

Per avere un quadro della malattia nel nostro Paese consultare la Banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera.

Cosa fare?  

  • Non importare illegalmente carne suina in Svizzera, che potrebbe essere infetta da PRRS e quindi mettere in pericolo i nostri suini.

In Svizzera non sono autorizzati vaccini contro la malattia (si veda anche «Ulteriori informazioni»).

La PRRS è un’epizoozia da eradicare e quindi soggetta a notifica. Chi detiene o accudisce animali deve notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo.

Informations complémentaires

Ultima modifica 09.07.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/prrs.html