Lotta efficace alla zoppina grazie alla ricerca

I bagni podali con soluzioni disinfettanti sono il metodo utilizzato in tutta la Svizzera per combattere la zoppina. Due dei prodotti disinfettanti impiegati si sono dimostrati efficaci e privi di effetti collaterali ed entrambi sono stati convalidati da studi scientifici avviati dall’USAV.

Moderhinke bei einem Schaf

La zoppina è una malattia degli unghioni diffusa e dolorosa che colpisce principalmente gli ovini, causando notevoli perdite economiche.

Per questo motivo, il 1° ottobre 2024 sarà avviato un programma nazionale di lotta alla zoppina in collaborazione con i principali attori dell’allevamento ovino. 

Un trattamento senza antibiotici

Per sviluppare la migliore strategia possibile di lotta alla zoppina sono necessarie conoscenze che provengono da diversi settori di ricerca sul tema. Si analizzano quindi i mezzi utilizzati e l’efficacia della lotta, che va condotta, laddove possibile, senza antibiotici (si veda anche a questo proposito la Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (vedi Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR) ). L’attenzione è rivolta anche a trattamenti rispettosi degli animali:

Progetti di ricerca sulla zoppina


Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

La zoppina negli ovini
Tutto sulla zoppina negli ovini: articoli, video, informazioni tecniche e presentazioni.

Pubblicazioni

L’ampio rapporto finale dello studio di fattibilità economica condotto dall’ETH, dall’Università di Berna e dal Servizio consultivo e sanitario per piccoli ruminanti (SSPR) descrive la procedura, i singoli studi e le conclusioni dell’analisi costi-benefici di una lotta alla malattia in Svizzera. ARAMIS – 15.05

Ultima modifica 16.08.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/forschungsprojekte-tiere/forschung-bekaempfung-moderhinke.html