Ricerca per una lotta efficace alla zoppina

Per sviluppare un programma nazionale di successo per la lotta alla zoppina, i risultati della ricerca sono fondamentali: per questo motivo, l’USAV finanzia diversi studi su questa malattia.  

Moderhinke bei einem Schaf

La zoppina è una malattia degli unghioni diffusa e dolorosa che colpisce principalmente gli ovini, causando notevoli perdite economiche in Svizzera. Per questo motivo, dal 2015 è previsto un programma di lotta nazionale sotto la guida dell’USAV.

Insieme a importanti attori del mondo della detenzione ovina, l’USAV sta mettendo a punto un Piano nazionale di lotta alla zoppina

 

Un trattamento senza antibiotici

Per elaborare la migliore strategia possibile sono necessari dati e informazioni che provengono da diversi settori di ricerca sul tema. Si analizzano i mezzi utilizzati e l’efficacia della lotta, che va condotta, laddove possibile, senza antibiotici. L’attenzione è rivolta anche a trattamenti rispettosi degli animali. Di seguito è riportata una selezione di progetti di ricerca sostenuti dall’USAV:

Progetti di ricerca sulla zoppina


Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

La zoppina negli ovini
Tutto sulla zoppina negli ovini: articoli, video, informazioni tecniche e presentazioni.

Pubblicazioni

L’ampio rapporto finale dello studio di fattibilità economica condotto dall’ETH, dall’Università di Berna e dal Servizio consultivo e sanitario per piccoli ruminanti (SSPR) descrive la procedura, i singoli studi e le conclusioni dell’analisi costi-benefici di una lotta alla malattia in Svizzera. ARAMIS – 15.05

Ultima modifica 01.05.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/forschungsprojekte-tiere/forschung-bekaempfung-moderhinke.html