Riproduzione e allevamento di bovini

L'allevamento deve essere praticato in modo da ottenere animali in buone condizioni di salute. 

L'allevamento di animali, quindi anche quello di bovini, deve essere praticato in modo da ottenere animali in buone condizioni di salute. Le vacche gravide necessitano di tranquillità per poter partorire i loro piccoli. È importante che i vitelli appena nati possano assumere colostro in quantità sufficiente, dato che questo alimento permette lo sviluppo del sistema immunitario e favorisce le buone condizioni di salute.

Gestazione e parto

In prossimità del parto le vacche necessitano di tranquillità. Pertanto nelle stalle a stabulazione libera devono essere trasferite, per dare alla luce i vitellini, in un reparto speciale nel quale possano muoversi liberamente. Anche nelle stalle a stabulazione fissa la presenza di un simile box per il parto comporta meno problemi legati alla nascita e consente di dare alla luce vitelli più sani. È inoltre importante che tutti i vitelli possano assumere colostro in quantità sufficiente, poiché tale alimento rafforza il sistema immunitario del giovane animale.

Far eseguire un controllo per diagnosticare la gravidanza prima della macellazione

Gli animali da macello vanno uccisi possibilmente senza arrecare loro né stress né dolore. Un tema ampiamente dibattuto, e molto controverso, riguarda la macellazione di bovini in gestazione avanzata. Da un'indagine condotta dall'USAV è emerso che anche in Svizzera, come negli altri Paesi, si pratica la macellazione di vacche in gestazione, il che è problematico dal punto di vista etico-morale. È quindi necessario impedire che le vacche gravide vengano macellate. Per maggiori dettagli vedi «Ulteriori informazioni».

Allevamento di bovini

L'allevamento deve essere praticato in modo che gli animali siano in buone condizioni di salute, escludendo il ricorso a metodi che ne pregiudichino il benessere e la dignità.

In particolare, è vietato allevare animali privi, per motivi ereditari, di parti del corpo o di organi tipici della specie o che presentano malformazioni che potrebbero provocare sofferenze all'animale. Ad esempio, lo sviluppo eccessivo di massa muscolare nei bovini da carne della razza Blu Belga può portare più spesso all'incapacità di partorire il vitello tramite le vie genitali normali. Per questo motivo l'allevamento puro di bovini della razza Blu Belga è vietato (Ordinanza dell'USAV sulla protezione degli animali nell'allevamento, art. 10).

Non possono prendere parte a esposizioni o manifestazioni i bovini allevati in base a obiettivi di allevamento non ammessi (art. 25 cpv. 2 OPAn e art. 30a cpv. 4 OPAn).

Eventuali interventi sull'animale nell'ambito dei metodi riproduttivi artificiali (p. es. inseminazione artificiale o trasferimento embrionale) possono essere eseguiti unicamente da esperti in possesso di una specifica formazione.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.05.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/rinder/fortpflanzung-und-zucht-rind.html