Trattamento degli equidi

Gli equidi sono animali molto amati per lo sport e il tempo libero, ma devono essere trattati con riguardo durante l’utilizzo e il trasporto. Durante l’allevamento occorre evitare che gli animali siano sottoposti a situazioni che provocano loro sofferenza o caratteristiche di aggravio.

Zoom sur l’oeil droit d’un cheval

Gli equidi devono fidarsi delle rispettive persone di riferimento. Affinché ciò avvenga, le azioni di queste ultime devono essere prevedibili e non correlate a esperienze negative, come il dolore o la paura. Gli equidi non possono essere puniti con dispositivi a scarica elettrica, maltrattati o sovraffaticati (art. 4 cpv. 2 LPA).

Gli equidi devono essere trasportati con riguardo. Durante il tragitto è vietato legarli a cavezze annodate, poiché possono causare dolori quando gli animali si muovono per mantenere l’equilibrio. Il pavimento del mezzo di trasporto deve essere cosparso di strame che raccolga l’urina e lo sterco.

Chi intende allevare equidi deve informarsi in precedenza su eventuali problemi ereditari e, se del caso, richiedere una valutazione delle caratteristiche che procurano loro aggravio, per determinare se e a quali condizioni è ammesso l’accoppiamento.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.04.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/pferde/umgang-mit-pferden.html