Progetti di ricerca legati al benessere degli animali in primo piano

Smart Animal Health

Il progetto di ricerca «Smart Animal Health» mira a raccogliere e collegare fra loro i dati sugli animali da reddito. Lo sguardo d’insieme sulle aziende detentrici di animali che se ne ricava consente di seguire gli sviluppi sul tema detenzione e salute.

Uccidere in modo rispettoso i roditori da laboratorio

L’uccisione di animali destinati all’alimentazione animale e di animali da laboratorio con CO2 è una pratica standard impiegata in tutto il mondo. Non è ancora stato chiarito in modo definitivo quanto questo metodo causi un aggravio agli animali. In uno studio avviato dall’USAV, i ricercatori stanno esaminando la questione e cercando alternative per un metodo di uccisione più rispettoso.

Soluzioni contro la zoppina, finalmente?

L’USAV ha lavorato a diversi progetti di ricerca per eradicare questa dolorosa malattia degli ovini. I risultati sono presentati qui.

Riduzione dell’impiego di antibiotici nell’allevamento dei vitelli

Cosa influenza la salute dei vitelli? Perché si usano così tanti antibiotici nella detenzione di questi animali? Sulla base di diversi progetti, l’USAV fornisce risposte e propone misure concrete per migliorare la situazione sul campo.

 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.06.2022

Inizio pagina