Pubblicazioni scientifiche

Le pubblicazioni scientifiche dell’USAV informano gli specialisti sugli sviluppi della scienza nell’ambito della sicurezza delle derrate alimentari e degli oggetti d’uso e della nutrizione.

Aspetti selezionati della valutazione statistica degli studi tossicologici sugli animali

La valutazione statistica di dati binari provenienti da studi tossicologici sugli animali è complessa e può dare adito a errori di interpretazione se non si tiene conto di questa complessità. L’USAV mette a disposizione un documento per sensibilizzare le autorità a queste difficoltà.

Negli studi sugli animali gli effetti a dosi elevate possono distorcere la dose di riferimento

L’USAV ha confrontato i due metodi (NOAEL e BMD) attualmente utilizzati per determinare la dose sicura per l’essere umano di sostanze potenzialmente problematiche. È stato dimostrato che in alcune situazioni il metodo NOAEL è preferibile al metodo BMD.

Rapporto: segnalazioni a Tox Info Suisse su integratori alimentari, alimenti dimagranti e per sportivi nel periodo 2014 – 2019

Il centro svizzero di riferimento per domande riguardanti intossicazioni Tox Info Suisse fornisce consulenza nei casi di possibile intossicazione acuta. Sono incluse anche le notifiche riferite agli integratori alimentari, agli alimenti dimagranti e per sportivi. Per avere una panoramica dei casi segnalati, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha incaricato Tox Info Suisse di valutare le richieste degli ultimi sei anni.

Ultima modifica 30.06.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/publikationen/wissenschaftliche-publikationen.html