Campagna congiunta per l’Anno internazionale della frutta e della verdura

Berna, 06.05.2021 - L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) lancia una campagna per richiamare l’attenzione sul fatto che consumare frutta e verdura è sano.

Frutta e verdura rappresentano una parte importante di un’alimentazione sana e sostenibile e contribuiscono al benessere fisico e mentale. Le Nazioni Unite hanno quindi dichiarato il 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura. Anche la Svizzera vi partecipa. Gli agricoltori forniscono un grande contributo in tal senso: grazie a loro, i consumatori possono scegliere frutta e verdura fresche a loro piacimento. L’USAV conduce quindi la campagna, che mira a incoraggiare le persone a mangiare più frutta e verdura, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), l’Unione svizzera dei produttori di verdura e l’Associazione svizzera frutta.

Durante tutto l’anno, i consumatori scopriranno periodicamente aspetti nuovi e interessanti sull’argomento. Per accrescere la consapevolezza dell’importanza di una dieta equilibrata per la nostra salute, è stato creato il sito Internet www.annofruttaeverdura.ch, ricco di informazioni su un’alimentazione varia con molta frutta e verdura.

I messaggi principali della campagna in breve

Frutta e verdura contengono vitamine, sali minerali e fibre alimentari importanti per la nostra salute. Vale il principio dei «5 al giorno»: tre porzioni di verdura e due di frutta ogni giorno. Una porzione equivale all’incirca a una manciata.

Frutta e verdura si abbinano a tutti i pasti principali, sono pratiche per gli spuntini o in viaggio e sono sempre gustose, al lavoro, a scuola o dopo lo sport.

Si raccomanda di consumare frutta e verdura di diversi colori, perché ognuna di esse ha i suoi componenti preziosi. Un mix colorato arricchisce l’alimentazione e promuove la salute e il benessere.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-83407.html