Esportazione di animali e prodotti animali

Le condizioni di esportazione variano in base agli animali e ai prodotti animali. A prescindere dal Paese di destinazione, agli animali protetti e ai prodotti derivati si applicano condizioni di esportazione speciali. In aggiunta a ciò valgono le condizioni del Paese di destinazione.

Le condizioni applicabili variano a seconda che si tratti di un viaggio privato con un animale da compagnia o dell’esportazione di animali. Le informazioni fornite in queste pagine sono rivolte esclusivamente alle persone che intendono vendere o cedere i propri animali a terzi o istituzioni. Le disposizioni per i privati che non intendono vendere o cedere i propri animali a terzi o istituzioni sono raccolte nella sezione Viaggiare con animali da compagnia.

Nell’ambito dell’esportazione di animali e prodotti animali (sperma, ovuli ed embrioni) non protetti nonché di sottoprodotti di origine animale, si distingue tra esportazioni verso l’UE e verso un Paese terzo (Paese al di fuori dell’UE). In entrambi i casi il rilascio di eventuali documenti (certificati di esportazione e sanitari) è di competenza delle autorità designate dal Cantone.

Cosa si intende per prodotti animali?  

Il termine «prodotti animali» comprende: 

  • derrate alimentari di origine animale;
  • derrate alimentari con componenti di origine animale; 
  • prodotti quali sperma, ovuli ed embrioni; 
  • sottoprodotti di origine animale (cfr. art. 4, lett. c dell’ordinanza concernente l’importazione, il transito e l’esportazione di animali e prodotti animali (OITE-PT e OITE-UE).

Tali prodotti sono possibili vettori di agenti patogeni di epizoozie. Tra essi figurano anche la paglia e il fieno.

Importante: l’esportazione le derrate alimentari di origine animale viene trattata nella pagina Esportazione le derrate alimentari. La presente pagina è incentrata sui prodotti animali (come sperma, ovuli ed embrioni) e sui sottoprodotti di origine animale.

Cosa sono i sottoprodotti di origine animale?

Tra i sottoprodotti di origine animale figurano: 

  • proteine animali trasformate e ulteriori «farine animali»;   
  • alimenti per animali da compagnia; 
  • prodotti crudi per la fabbricazione di alimenti per animali da compagnia; 
  • sottoprodotti destinati alla fabbricazione di alimenti per animali da compagnia; 
  • latte e prodotti a base di latte, grassi fusi, gelatina, collagene, proteine idrolizzate e fosfato dicalcico e tricalcico non destinati al consumo umano; 
  • pelli e trofei di caccia;
  • sottoprodotti per utilizzo tecnico.

Esportazione di animali protetti e prodotti derivati (secondo CITES, LPC, LPN)

Indipendentemente dal Paese di destinazione agli animali protetti e ai prodotti derivati si applicano disposizioni d’esportazione speciali, elencate nella pagina Esportazione di specie animali e vegetali protette.

Chiunque voglia esportare animali protetti dalla legge sulla caccia o dalla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LCP o LPN) può rivolgersi alle autorità estere per informarsi sulle condizioni di importazione applicabili nel Paese.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.01.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/export/tiere-und-tierprodukte.html