Garantire un’esecuzione delle norme quanto possibile uniforme e rispettosa del principio di uguaglianza giuridica nella catena alimentare è uno degli scopi principali delle autorità federali. Esistono basi legali esplicite per la vigilanza della Confederazione sui Cantoni.
I Cantoni sono responsabili dell’esecuzione delle leggi ed eseguono adeguati controlli. La Confederazione svolge la funzione di sostegno all’esecuzione, di coordinamento e in parte anche di sorveglianza.
Il fondamento legislativo della vigilanza è costituito da:
art. 42 della legge sulle derrate alimentari
art. 53 della legge sulle epizoozie
art. 40 della legge sulla protezione degli animali
art. 179 della legge sull’agricoltura
Processo di vigilanza sull’esecuzione
Il processo comprende la vigilanza sull’esecuzione in tutti i settori della catena alimentare. Gli organi interessati dall’attività di vigilanza sono coinvolti nella pianificazione a livello di sviluppo concettuale. Questa procedura serve per rendere il processo più trasparente.
Gli Uffici federali UFAG e USAV assegnano mandati all’UFAL, che li svolge come segue:
- Elaborazione, introduzione e attuazione della pianificazione della vigilanza in base ai rischi
- Svolgimento e valutazione delle tematiche della vigilanza, pubblicazione di rapporti
- Messa a disposizione di validi esempi di soluzioni
- Collaborazione nell’elaborazione di piani d’azione sulla base dei risultati della vigilanza
- Verifica dell’efficacia dei provvedimenti presi
Indipendenza
Gli organi con funzione di vigilanza devono essere liberi da pressioni di natura finanziaria, gerarchica, politica o di altro tipo. Inoltre, le autorità oggetto della vigilanza non devono poter ostacolare il relativo programma o le conclusioni derivanti. Questi presupposti non sono facili da soddisfare, devono essere fissati e vanno rielaborati costantemente e frequentemente.
I controlli esterni sullo svolgimento dei processi consentono di ottenere informazioni sul livello di indipendenza: l’UFAL è certificata a norma ISO 9001:2015 e viene valutata annualmente.
Vigilanza dell’Unione europea e dei Paesi terzi
La direzione generale per la Salute e sicurezza alimentare dell’Unione europea incarica la DG Santé Directorate F (l'ex Food and Veterinary Office, FVO) di eseguire gli audit negli Stati membri e nei Paesi terzi che esportano nell’UE.
Sul suo sito, la DG Santé Diretcorate F pubblica il programma annuale con gli audit previsti. I risultati di questi ultimi vengono pubblicati in rapporti consultabili selezionandoli in base al Paese, alla tematica e al periodo di tempo.
La procedura utilizzata dalla DG Santé Directorate F per eseguire gli audit si basa sul regolamento (CE) n. 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.
Gli esperti si confrontano in workshop e dibattiti presieduti e supportati dalla DG Santé Directorate F. I rappresentanti delle autorità nazionali degli Stati membri si incontrano regolarmente nell’ambito di due reti «The National Audit Systems (NAS) Network » e « The Multi Annual National Control Plans (MANCP) Network ». Per diffondere le buone pratiche, le reti pubblicano linee guida senza carattere vincolante, per esempio sull'indipendenza degli organi di revisione, sulla pianificazione della revisione basata sul rischio o sull'effetto della supervisione.
Programmi dell’UFAL
Le tematiche dei programmi provengono dal piano di controllo nazionale e dalle questioni di attualità in ambito svizzero o europeo che riguardano la filiera alimentare. L’UFAL applica i programmi, ad esempio sotto forma di rilevamenti o di audit, ponendo domande agli uffici in loco e, a seconda del programma, accompagnando gli addetti alle ispezioni durante i controlli. Se vengono riscontrate carenze nell’esecuzione, l’UFAL suggerisce gli adeguamenti necessari e, a nome degli uffici federali competenti, richiede un piano d’azione per eliminarle.
I risultati e le conoscenze acquisite derivanti dai programmi confluiscono in un rapporto finale utile ai soggetti interessati per armonizzare e perfezionare il sistema di attuazione.
I programmi dell'UFAL possono essere visti nel piano quadriennale 2024 - 2027.
--> Pubblicazione: vedi ulteriori informazioni
ATTUALE AL 2024
Benessere degli animali nei macelli e ispezione delle carni
Verifica delle misure correttive a seguito dell'analisi dell'anno 2018/2019 sull'ispezione delle carni e sul benessere degli animali nei macelli di ruminanti e suini (vedi rapporto finale)
Materiali e oggetti
Analisi del monitoraggio dei requisiti di legge per i materiali e oggetti da parte delle autorità di controllo.
TERMINATO IN 2024
Additivi per mangimi e premiscele
Analisi del monitoraggio dei requisiti legali per gli additivi per mangimi e le premiscele da parte dell'autorità di controllo.
Bewilligung von Lebensmittel verarbeitenden Betrieben
Prüfung der Konformität des Vollzuges
PROGRAMMI ultime dieci anni
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 02.09.2024