Vigilanza sull’esecuzione

Garantire un’esecuzione delle norme quanto possibile uniforme e rispettosa del principio di uguaglianza giuridica nella catena alimentare è uno degli scopi principali delle autorità federali. Esistono basi legali esplicite per la vigilanza della Confederazione sui Cantoni.  

I Cantoni sono responsabili dell’esecuzione delle leggi ed eseguono adeguati controlli. La Confederazione svolge la funzione di sostegno all’esecuzione, di coordinamento e in parte anche di sorveglianza.

Il fondamento legislativo della vigilanza è costituito da:
art. 42 della legge sulle derrate alimentari
art. 53 della legge sulle epizoozie
art. 40 della legge sulla protezione degli animali
art. 179 della legge sull’agricoltura

Processo di vigilanza sull’esecuzione

Il processo comprende la vigilanza sull’esecuzione in tutti i settori della catena alimentare. Gli organi interessati dall’attività di vigilanza sono coinvolti nella pianificazione a livello di sviluppo concettuale. Questa procedura serve per rendere il processo più trasparente.

Gli Uffici federali UFAG e USAV assegnano mandati all’UFAL, che li svolge come segue:

  • Elaborazione, introduzione e attuazione della pianificazione della vigilanza in base ai rischi
  • Svolgimento e valutazione delle tematiche della vigilanza, pubblicazione di rapporti
  • Messa a disposizione di validi esempi di soluzioni
  • Collaborazione nell’elaborazione di piani d’azione sulla base dei risultati della vigilanza
  • Verifica dell’efficacia dei provvedimenti presi

Indipendenza

Gli organi con funzione di vigilanza devono essere liberi da pressioni di natura finanziaria, gerarchica, politica o di altro tipo. Inoltre, le autorità oggetto della vigilanza non devono poter ostacolare il relativo programma o le conclusioni derivanti. Questi presupposti non sono facili da soddisfare, devono essere fissati e vanno rielaborati costantemente e frequentemente.

I controlli esterni sullo svolgimento dei processi consentono di ottenere informazioni sul livello di indipendenza: l’UFAL è certificata a norma ISO 9001:2015 e viene valutata annualmente.

Vigilanza dell’Unione europea e dei Paesi terzi

La direzione generale per la Salute e sicurezza alimentare dell’Unione europea incarica la DG Santé Directorate F (l'ex Food and Veterinary Office, FVO) di eseguire gli audit negli Stati membri e nei Paesi terzi che esportano nell’UE.

Sul suo sito, la DG Santé Diretcorate F pubblica il programma annuale con gli audit previsti. I risultati di questi ultimi vengono pubblicati in rapporti consultabili selezionandoli in base al Paese, alla tematica e al periodo di tempo.

La procedura utilizzata dalla DG Santé Directorate F per eseguire gli audit si basa sul regolamento (CE) n. 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.

Gli esperti si confrontano in workshop e dibattiti presieduti e supportati dalla DG Santé Directorate F. I rappresentanti delle autorità nazionali degli Stati membri si incontrano regolarmente nell’ambito di due reti «The National Audit Systems (NAS) Network » e « The Multi Annual National Control Plans (MANCP) Network ». Per diffondere le buone pratiche, le reti pubblicano linee guida senza carattere vincolante, per esempio sull'indipendenza degli organi di revisione, sulla pianificazione della revisione basata sul rischio o sull'effetto della supervisione.

Programmi dell’UFAL

Le tematiche dei programmi provengono dal piano di controllo nazionale e dalle questioni di attualità in ambito svizzero o europeo che riguardano la filiera alimentare. L’UFAL applica i programmi, ad esempio sotto forma di rilevamenti o di audit, ponendo domande agli uffici in loco e, a seconda del programma, accompagnando gli addetti alle ispezioni durante i controlli. Se vengono riscontrate carenze nell’esecuzione, l’UFAL suggerisce gli adeguamenti necessari e, a nome degli uffici federali competenti, richiede un piano d’azione per eliminarle.

I risultati e le conoscenze acquisite derivanti dai programmi confluiscono in un rapporto finale utile ai soggetti interessati per armonizzare e perfezionare il sistema di attuazione.

I programmi dell'UFAL possono essere visti nel piano quadriennale 2020 - 2023.
--> Pubblicazione: vedi ulteriori informazioni

ATTUALE AL 2023

Additivi per mangimi e premiscele
Analisi del monitoraggio dei requisiti legali per gli additivi per mangimi e le premiscele da parte dell'autorità di controllo.

Benessere degli animali nei macelli e ispezione delle carni
Verifica delle misure correttive a seguito dell'analisi dell'anno 2018/2019 sull'ispezione delle carni e sul benessere degli animali nei macelli di ruminanti e suini (vedi rapporto finale)

Materiali e oggetti 
Analisi del monitoraggio dei requisiti di legge per i materiali e oggetti da parte delle autorità di controllo.

Importazione
Applicazione della legge svizzera da parte del Servizio veterinario di confine

 

TERMINATO IN 2023

Nuove reti di vendita di derrate alimentari
È stata condotta un'indagine sul modo in cui le autorità preposte all'applicazione della legge affrontano la "vendita a distanza" di prodotti alimentari nel settore della gastronomia, sotto forma di interviste con autorità cantonali selezionate. Il quesito principale era quello di comprendere le sfide che comporta il controllo dei alimenti prodotti, venduti e distribuiti attraverso tali reti di vendita. I risultati mostrano che i Cantoni consultati hanno istituito un sistema per affrontare questa nuova tendenza lungo tutta la filiera alimentare. Per maggiori dettagli --> consultare Pubblicazioni.

Benessere degli animali nei macelli e ispezione delle carni di pollame e conigli.
Rapporto finale --> vedere pubblicazioni sull sito de l'USAV "macelli"

 

Attuazione delle ispezioni aziendali nel sistema del passaporto fitosanitario

Al fine di determinare se la nuova legislazione fitosanitaria viene attuata correttamente per quanto riguarda il rilascio l'emissione e l'applicazione dei passaporti fitosanitari, l’UFAL ha esaminato l'organizzazione dell'esecuzione e del controllo nel 2022. L'attenzione si è concentrata sui controlli nell'ambito del sistema di passaporto fitosanitario senza certificazione ufficiale per alberi da frutto, piante di vite e patate da semina. La base giuridica utilizzata per l'audit, è stata l'Ordinanza fitosanitaria (OSaIV, RS 916.20). L'ordinanza stabilisce, tra l'altro, gli obblighi per le aziende autorizzate a rilasciare i passaporti fitosanitari e indica le condizioni che il passaporto fitosanitari deve soddisfare. L'audit ha riguardato il periodo dal 2020 al 2022 ed è stato condotto mediante verifiche presso il Servizio fitosanitario federale (SFF) e colloqui con gli organismi di controllo da esso incaricati. Sette visite in loco hanno permesso di osservare l'applicazione pratica dei processi del sistema di passaporto fitosanitario. Il SFF è responsabile delle indagini e delle misure di controllo del sistema di passaporto fitosanitario. Dispone di una struttura organizzativa adeguata, con risorse sufficienti e ispettori professionalmente qualificati. Per i controlli fitosanitari (senza certificazione ufficiale) di piante erbacee, ornamentali e da frutto, viti e bulbi, gli ispettori hanno a disposizione una documentazione completa e aggiornata. Dopo ogni stagione di controlli. Il SFF e gli organismi di controllo si confrontano, prendono nota di suggerimenti di miglioramento e li integrano nella formazione per la stagione di controllo successiva. Ne consegue un processo di miglioramento continuo. Le nuove disposizioni di legge sono attuate correttamente, anche se non ancora in maniera completa. L'approccio degli organismi di controllo è uniforme, anche grazie agli ottimi contatti tra l’SFF e committenti e alla formazione regolare. I documenti sono disponibili e sono considerati adeguati e di supporto dagli utenti.

PROGRAMMI 2013 - 2022

Aperçu programmes UCAL jsuqu'à 2022

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/blk/aufsicht.html