Piano di controllo nazionale

Il piano di controllo nazionale pluriennale (PCN) per la Svizzera descrive l’organizzazione del sistema di esecuzione e le attività di controllo previste negli ambiti salute delle piante, alimenti per animali, protezione degli animali, salute degli animali e sicurezza alimentare.  

Ciclo del PCN

Nell’ambito della strategia per la filiera agroalimentare occorre definire il ciclo del PCN e chiarire i ruoli dei soggetti e degli organi. L’obiettivo è rendere i controlli efficaci ed efficienti.

 

Il PCN

Il PCN è parte integrante di un ciclo. Nel PCN sono descritti i ruoli e le responsabilità che spettano, a livello federale e cantonale, alle diverse autorità competenti negli ambiti della salute delle piante, degli alimenti per animali, della protezione degli animali, della salute degli animali e della sicurezza alimentare. La suddivisione dei compiti e l’organizzazione degli enti cantonali sono descritte dettagliatamente nei profili cantonali.

Il PCN illustra come collaborano i diversi enti allo scopo di garantire la salute dell’uomo, degli animali e delle piante, di tutelare i consumatori e di promuovere il benessere degli animali.

Gli obiettivi strategici e le attività di controllo previste per il periodo di pianificazione sono una componente fondamentale del PCN.

Il ciclo del PCN

Pianificazione

Il PCN definisce gli obiettivi strategici e i controlli da effettuare lungo la catena alimentare.

Esecuzione

Le autorità di esecuzione attuano nella pratica i controlli descritti nel PCN. Gli Uffici federali, l’UCAL e le autorità di esecuzione si adoperano per attuare gli obiettivi strategici.

Verifica

Ogni anno gli Uffici federali e l’UCAL elaborano un rapporto sul PCN che contiene tutti i risultati ottenuti sul piano nazionale relativi all’attuazione.

Il rapporto funge quindi da strumento di controllo per la gestione della pianificazione pluriennale del PCN.

Correzione

In seguito alla verifica vengono adottati gli eventuali provvedimenti e si procede ad aggiornare e adeguare la pianificazione dei controlli nell’ambito del piano di controllo.

Rapporto annuale sul PCN

Il rapporto annuale sul PCN ha la funzione di valutare e verificare l’efficacia del sistema di controllo sulla base dei risultati emersi dai controlli ufficiali al fine di sostenere l’ulteriore sviluppo del sistema. Il rapporto sul PCN riassume i controlli effettuati lungo tutta la catena alimentare e analizza le tendenze.

Le conoscenze relative al PCN comprendono anche un glossario, le FAQ e gli articoli specialistici.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.05.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/blk/nationaler-kontrollplan.html