Richieste per le sostanze di base

Le sostanze di base sono sostanze innocue per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Per l’approvazione delle sostanze di base si può presentare una richiesta presso il Servizio di omologazione dei prodotti fitosanitari.

Le sostanze di base devono soddisfare i criteri di cui all’articolo 10a dell’Ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF). Il modulo per presentare la richiesta di approvazione di una nuova sostanza di base è disponibile alla sezione “In dettaglio”.

Le sostanze di base approvate vengono riportate nell’allegato 1, parte D dell’OPF. I prodotti fitosanitari che contengono solo sostanze di base approvate non necessitano di autorizzazione, ma devono essere notificati al Servizio d’omologazione prima di essere immessi sul mercato.
Il modulo per questa notifica è disponibile alla sezione «In dettaglio». Nel quadro di questa procedura di notifica, il Servizio d’omologazione non verifica aspetti quali l’efficacia, gli effetti collaterali indesiderati, la stabilità della formulazione e altri. L’etichetta apposta sul prodotto deve recare l’indicazione «Prodotto fitosanitario ottenuto da sostanze di base (omologato senza prova dell’efficacia e della tolleranza vegetale)». Il Servizio d’omologazione pubblica l’elenco dei prodotti fitosanitari notificati che contengono esclusivamente sostanze di base approvate. Anche questo è disponibile nella sezione “In dettaglio”. Questi prodotti fitosanitari possono essere utilizzati anche da utenti non professionisti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.02.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/gesuche-und-antraege/antraege-grundstoffe.html