L’importazione parallela permette di immettere sul mercato svizzero prodotti fitosanitari analoghi omologati all’estero. Affinché i prodotti siano inseriti nell’apposita lista, è necessario presentare una domanda.
Informazioni utili
Presentazione elettronica di richieste di importazione parallela
11.12.2024: A partire dal prossimo ciclo di domande, la presentazione di richieste di importazione parallela dovrà essere effettuata per via elettronica tramite InfoFito.
Poiché l’applicazione web sarà disponibile solo a partire da febbraio 2025, con l’introduzione di InfoFito cambieranno anche le scadenze per le richieste. Le scadenze per il 2025 sono le seguenti:
Le richieste per i prodotti di importazione parallela per l’anno 2026 possono essere presentate per via elettronica in InfoFito da aprile 2025 a settembre 2025.
Il Servizio di omologazione è incaricato di stilare un elenco per l’importazione parallela dei prodotti omologati in Svizzera. Presupposto fondamentale per essere inserito nella lista è che il prodotto mostri caratteristiche determinanti analoghe a quello già autorizzato in Svizzera. A partire dall’ 1.2.2022 viene riscossa una tassa per ogni richiesta. Indicazioni e moduli sulla richiesta sono disponibili alla sezione «Maggiori dettagli».
Gli importatori di prodotti fitosanitari devono disporre di un’autorizzazione di importazione generale che viene rilasciata dall’UFAG. Informazioni sulla presentazione di una richiesta di autorizzazione di importazione generale sono disponibili su: Prodotti fitosanitari (admin.ch)
L’elenco dei prodotti fitosanitari contiene anche prodotti omologati per l’importazione parallela in Svizzera.
Ulteriori informazioni
Maggiori dettagli
Legislazione
Link
Ultima modifica 11.12.2024