Richiesta per l’importazione parallela

L’importazione parallela permette di immettere sul mercato svizzero prodotti fitosanitari analoghi omologati all’estero. Affinché i prodotti siano inseriti nell’apposita lista, è necessario presentare una domanda. 

Il Servizio di omologazione è incaricato di stilare un elenco per l’importazione parallela dei prodotti omologati in Svizzera. Presupposto fondamentale per essere inserito nella lista è che il prodotto mostri caratteristiche determinanti analoghe a quello già autorizzato in Svizzera. A partire dall’ 1.2.2022 viene riscossa una tassa per ogni richiesta. Indicazioni e moduli sulla richiesta sono disponibili alla sezione «Maggiori dettagli». 

Gli importatori di prodotti fitosanitari devono disporre di un’autorizzazione di importazione generale che viene rilasciata dall’UFAG. Informazioni sulla presentazione di una richiesta di autorizzazione di importazione generale sono disponibili su: Prodotti fitosanitari (admin.ch) 

L’elenco dei prodotti fitosanitari contiene anche prodotti omologati per l’importazione parallela in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 20.05.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/gesuche-und-antraege/antraege-parallelimporte.html