Per gli esperimenti a fini di ricerca o sviluppo con prodotti fitosanitari non autorizzati o per l’impiego non autorizzato in Svizzera di prodotti fitosanitari è necessaria un’autorizzazione del servizio di omologazione. Su questa pagina sono riportate le pertinenti informazioni.
In Svizzera possono essere immessi sul mercato o impiegati soltanto prodotti fitosanitari autorizzati. Fanno eccezione i prodotti utilizzati a fini di ricerca o sviluppo. Per questi esperimenti è necessaria un’autorizzazione.
L’USAV rilascia i seguenti tipi di autorizzazione:
- Autorizzazione individuale
Questa autorizzazione è valida per lo svolgimento di un esperimento o per un periodo di sperimentazione con uno o più prodotti. - Autorizzazione generale
I titolari di questo tipo di autorizzazione possono progettare e condurre esperimenti senza dover richiedere ogni volta un’autorizzazione individuale. Gli esperimenti con prodotti contenenti organismi o per i quali è prevista un’applicazione aerea non possono invece essere condotti sulla base di un’autorizzazione generale, ma ciascuno di essi necessita un’autorizzazione individuale.
Il prerequisito per poter condurre esperimenti è sempre la conformità alle condizioni stabilite nell’autorizzazione.
Prima di presentare una domanda
Controllare nell’elenco dei prodotti fitosanitari se il prodotto è già stato autorizzato per l’impiego previsto.
Per gli esperimenti che prevedono l’impiego di organismi patogeni o geneticamente modificati è necessaria un’autorizzazione dell’UFAM se gli organismi sottostanno all’obbligo di autorizzazione conformemente all’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente. Informazioni più dettagliate sono riportate sulle seguenti pagine web:
Chi può presentare una domanda?
- Per un’autorizzazione individuale:
persone private, ditte, organizzazioni e servizi pubblici. - Per un’autorizzazione generale:
ditte, organizzazioni e servizi pubblici che hanno già condotto un numero importante di esperimenti.
Quando può essere presentata una domanda?
Le domande possono essere presentate tutto l’anno, ma sempre con un anticipo di almeno 3 mesi dall’inizio dell’esperimento.
Qual è la durata di validità delle autorizzazioni?
- Autorizzazione individuale:
la durata di questo tipo di autorizzazione è stabilita caso per caso, ma di regola copre il periodo di sperimentazione. Per i prodotti chimici, l’autorizzazione è di norma rilasciata per un anno. - Autorizzazione generale:
questo tipo di autorizzazione è rilasciato per 5 anni al massimo.
Istruzioni per la presentazione della domanda per un’autorizzazione individuale
Compilare la parte 1 del modulo e allegare alla domanda le seguenti informazioni:
- Prodotti utilizzati:
nome commerciale, fabbricante, tipo di formulazione, tenore principi attivi, scheda dati di sicurezza. - Svolgimento dell’esperimento:
luogo (Comune, particella, superficie, ev. coordinate), superficie e periodo previsti per l’esperimento, colture, organismi bersaglio, numero di trattamenti, dosi di applicazione, disponibilità delle registrazioni. - Tutti i dati disponibili per la valutazione dei potenziali effetti su esseri umani, animali e ambiente.
Per le domande che riguardano prodotti contenenti organismi compilare anche la parte 2 del modulo e allegare le informazioni richieste. Se per l’esperimento sono previste diverse specie di organismi, per ciascuna specie vanno fornite le informazioni riportate nella sezione 2.3 del modulo.
Istruzioni per la presentazione della domanda per un’autorizzazione generale
Compilare la parte 1 del modulo.
In che modo va trasmessa la domanda?
La domanda può essere inviata per e-mail, su CD oppure stampata per posta a uno dei seguenti indirizzi:
Invio per posta:
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio di omologazione per i prodotti fitosanitari
Schwarzenburgstrasse 155
3003 Berna
Emolumenti
Nessuno.
Ultima modifica 21.12.2023