Per i test a fini di ricerca o sviluppo con prodotti fitosanitari non autorizzati o per l’impiego non autorizzato in Svizzera di prodotti fitosanitari è necessaria un’autorizzazione del Servizio di omologazione.
In linea di principio, in Svizzera possono essere immessi sul mercato o impiegati soltanto prodotti fitosanitari autorizzati. Fanno eccezione i prodotti utilizzati a fini di ricerca o sviluppo, per i quali è necessaria un’autorizzazione.
Le autorizzazioni possono essere di due tipi:
- Autorizzazione individuale
Questa autorizzazione è valida per eseguire un test o per un periodo di test con uno o più prodotti. - Autorizzazione generale
I titolari di questo tipo di autorizzazione possono pianificare ed eseguire test senza dover richiedere ogni volta un’autorizzazione individuale. Sono esclusi i test su prodotti contenenti organismi o per i quali è prevista un’applicazione per via aerea. Per questi è necessaria un’autorizzazione individuale.
In ogni caso occorre soddisfare le condizioni stabilite nell’autorizzazione.
Come presentare una domanda
Controllare nell’elenco dei prodotti fitosanitari se il prodotto fitosanitario è già stato autorizzato per l’uso previsto.
Per i test che prevedono l’impiego di organismi patogeni, geneticamente modificati o con piccoli invertebrati alloctoni è necessaria un’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) se gli organismi sottostanno all’obbligo di autorizzazione conformemente all’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente.
- Per l’autorizzazione individuale: persone private, Cantoni, organizzazioni di ricerca e imprese.
- Per l’autorizzazione generale: Cantoni, organizzazioni di ricerca e imprese che hanno già eseguito diversi test.
È possibile presentare una domanda in qualsiasi momento dell’anno. Le domande devono pervenire al Servizio di omologazione almeno tre mesi prima di iniziare i test.
- Autorizzazione individuale: in generale è valida per tutto il periodo di esecuzione dei test, solitamente un anno.
- Autorizzazione generale: resta valida al massimo 5 anni.
Compilare la parte 1 del modulo e allegare alla domanda le seguenti informazioni:
- Prodotti utilizzati: nome commerciale, fabbricante, tipo di formulazione, tenore di sostanze attive, scheda di dati di sicurezza.
- Esecuzione dei test: luogo (Comune, particella, superficie, ev. coordinate), superficie e periodo previsti per i test, colture, organismi bersaglio, numero di trattamenti, dosi di applicazione, disponibilità delle registrazioni.
- Valutazione di potenziali effetti: tutti i dati disponibili per la valutazione dei potenziali effetti sugli esseri umani, gli animali e l’ambiente.
Per le domande su prodotti contenenti organismi compilare anche la parte 2 del modulo e allegare le informazioni richieste.
Se per i test sono previste diverse specie di organismi, per ciascuna specie occorre fornire le informazioni indicate nella sezione 2.3 del modulo.
Compilare la parte 1 del modulo.
È possibile inviare la domanda per e-mail, su CD oppure stampata per posta.
Invio per posta:
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio di omologazione per i prodotti fitosanitari
Schwarzenburgstrasse 155
3003 Berna
Nessuno.
Ultima modifica 01.12.2025