Domande

Per la presentazione corretta e completa di una domanda relativa a un prodotto fitosanitario, è necessario prendere in considerazione numerosi aspetti in modo che l’esame possa essere effettuato in conformità con i requisiti di legge.

Presentazione elettronica di domande e notifiche

A partire dal 10 febbraio 2025, la presentazione di domande e le notifiche dei dati di vendita dovrà essere effettuata per quanto possibile per via elettronica tramite l’applicazione web InfoFito.

È possibile accedere all’applicazione web InfoFito tramite il seguente link:

https://www.infofito.blv.admin.ch

Con l’introduzione di InfoFito cambieranno anche le scadenze per la presentazione di domande, richieste e notifiche. Le scadenze per il 2025 sono le seguenti:

  • Domande di tipo A1, A2.1, A2.2a, A2.3 e B
    Tutti i documenti possono essere presentati da febbraio 2025.

  • Domande di tipo C
    Tutti i documenti possono essere presentati da febbraio 2025.
  • Domande di tipo A2.2b, A2.4, A2.5, D e modifiche amministrative
    Le domande di questo tipo e le modifiche amministrative possono essere presentate per via elettronica in qualsiasi momento a partire da febbraio 2025.
  • Richieste per i prodotti di importazione parallela
    Le richieste per i prodotti di importazione parallela per l’anno 2026 possono essere presentate per via elettronica in InfoFito da aprile 2025 a settembre 2025.

  • Notifica dei dati di vendita
    La trasmissione dei dati di vendita, che in precedenza veniva inviata all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), da febbraio 2025 avverrà per via elettronica in InfoFito.

Le domande per i macro-organismi non possono ancora essere presentate tramite InfoFito.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 11.03.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/gesuche-und-antraege/gesuche.html