Per la presentazione corretta e completa di una domanda relativa a un prodotto fitosanitario, è necessario prendere in considerazione numerosi aspetti in modo che l’esame possa essere effettuato in conformità con i requisiti di legge.
Il documento «Istruzioni concernenti l’inoltro di domande per l’immissione sul mercato di prodotti fitosanitari in Svizzera» è rivolto ai richiedenti e fornisce una panoramica dei requisiti formali e tecnici per le domande relative ai prodotti fitosanitari (PF). Nel documento «Informazioni concernenti l’inoltro di domande per l’immissione sul mercato di prodotti fitosanitari» sono elencati i nuovi requisiti da osservare e le informazioni specifiche per l’attuale ciclo di domande.
Modulo per la domanda d’autorizzazione dei tipi seguenti:
A 1: Prodotto contenente (almeno) un principio attivo che non figura nell'allegato 1 OPF.
A 2.1: Nuovo prodotto contenente una nuova combinazione di principi attivi (nuova miscela di principi attivi) già autorizzati (figuranti nell'allegato 1 OPF) e/o nuova(e) concentrazione(i) di principio attivo.
A 2.2: Nuova formulazione di un prodotto già autorizzato, indicazioni (impieghi) come finora.
A2.2a: significant change
A2.2b: non-significant change
A 2.3: Prodotto la cui composizione è equivalente a quella di un prodotto di riferimento già autorizzato – senza che il titolare dell'autorizzazione del prodotto di riferimento abbia dato il proprio consenso.
B: Domanda di ampliamento per un prodotto fitosanitario già autorizzato.
C: Autorizzazione per un impiego di minor portata ("usi minori" giusta l'art. 35 OPF).
In dettaglio, si veda il documento “Istruzioni concernenti l'inoltro di domande per l'immissione sul mercato di prodotti fitosanitari in Svizzera (11 / 2021)
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 11.10.2024