Per la presentazione corretta e completa di una domanda relativa a un prodotto fitosanitario, è necessario prendere in considerazione numerosi aspetti in modo che l’esame possa essere effettuato in conformità con i requisiti di legge.
Il documento «Istruzioni concernenti l’inoltro di domande per l’immissione sul mercato di prodotti fitosanitari in Svizzera» è rivolto ai richiedenti e fornisce una panoramica dei requisiti formali e tecnici per le domande relative ai prodotti fitosanitari (PF). Nel documento «Informazioni concernenti l’inoltro di domande per l’immissione sul mercato di prodotti fitosanitari» sono elencati i nuovi requisiti da osservare e le informazioni specifiche per l’attuale ciclo di domande.
Modulo per la domanda d’autorizzazione dei tipi seguenti:
A 1: Prodotto contenente (almeno) un principio attivo che non figura nell'allegato 1 OPF.
A 2.1: Nuovo prodotto contenente una nuova combinazione di principi attivi (nuova miscela di principi attivi) già autorizzati (figuranti nell'allegato 1 OPF) e/o nuova(e) concentrazione(i) di principio attivo.
A 2.2: Nuova formulazione di un prodotto già autorizzato, indicazioni (impieghi) come finora.
A2.2a: significant change
A2.2b: non-significant change
A 2.3: Prodotto la cui composizione è equivalente a quella di un prodotto di riferimento già autorizzato – senza che il titolare dell'autorizzazione del prodotto di riferimento abbia dato il proprio consenso.
B: Domanda di ampliamento per un prodotto fitosanitario già autorizzato.
C: Autorizzazione per un impiego di minor portata ("usi minori" giusta l'art. 35 OPF).
E: Seconda valutazione (verifica di un principio attivo giusta l'art. 9 OPF).
In dettaglio, si veda il documento “Istruzioni concernenti l'inoltro di domande per l'immissione sul mercato di prodotti fitosanitari in Svizzera (11 / 2021)
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 19.09.2023