Istruzioni e schede tecniche

Le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari includono misure per ridurre i rischi per la salute umana e per l’ambiente legati al loro utilizzo. Vanno rispettate anche le «Istruzioni concernenti misure per la riduzione dei rischi nell’utilizzo di prodotti fitosanitari». Le schede tecniche indicate di seguito forniscono ulteriori informazioni su come utilizzare i prodotti fitosanitari secondo le buone pratiche agricole.

 

Le istruzioni dell’UFAG sono state sostituite dalle istruzioni del servizio di omologazione. Il contenuto delle istruzioni del Servizio di omologazione corrisponde alle istruzioni dell’UFAG del 26 marzo 2020. A partire dal 1° gennaio 2022 il Servizio di  omologazione per i prodotti fitosanitari è stato assegnato all’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). In virtù di questo cambiamento di responsabilità, le istruzioni sono riprese senza modifiche dall’UFAG. D’ora in poi, nelle autorizzazioni si farà riferimento alle istruzioni del Servizio di omologazione per i prodotti fitosanitari.

Le seguenti informazioni sono destinate principalmente a chi utilizza i prodotti fitosanitari (PF) e alle autorità di esecuzione competenti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.06.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/anwendung-und-vollzug/weisungen-und-merkblaetter.html