Utilizzo ed esecuzione

L'applicazione corretta e l’esecuzione sono fondamentali per la sicurezza dei prodotti fitosanitari. Le seguenti pagine forniscono aiuti e informazioni a riguardo.

Istruzioni e schede tecniche

Le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari includono misure per ridurre i rischi per la salute umana e per l’ambiente legati al loro utilizzo. Vanno rispettate anche le «Istruzioni concernenti misure per la riduzione dei rischi nell’utilizzo di prodotti fitosanitari». Le schede tecniche indicate di seguito forniscono ulteriori informazioni su come utilizzare i prodotti fitosanitari secondo le buone pratiche agricole.

Utilizzo non professionale

Per gli utilizzatori non professionali sono disponibili determinati prodotti fitosanitari (PF). Poiché si presuppone che non abbiano una formazione professionale, la gamma di prodotti fitosanitari autorizzati per loro è limitata.

Importazione

I prodotti fitosanitari possono essere importati dallʼestero. Per i prodotti importati parallelamente devono essere disponibili fogli illustrativi conformi alle prescrizioni in Svizzera.

Omologazioni in situazioni di emergenza

Le omologazioni per affrontare una situazione di emergenza sono concesse se non vi è altro modo di evitare un pericolo fitosanitario.

Prodotti fitosanitari ritirati

Quando l’autorizzazione di un prodotto fitosanitario viene ritirata, si applicano specifici termini di vendita e di utilizzo.

Aiuto all’esecuzione

A sostegno dell’esecuzione, in alcuni ambiti sono disponibili strumenti ausiliari.

Principi attivi: adeguamenti dell’allegato

L’allegato 1 dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) viene adeguato ogni sei mesi. Nel quadro di questo processo sono tra l’altro iscritti o stralciati nuovi principi attivi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 29.12.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/anwendung-und-vollzug.html