Per gli utilizzatori non professionali sono disponibili determinati prodotti fitosanitari (PF). Poiché si presuppone che non abbiano una formazione professionale, la gamma di prodotti fitosanitari autorizzati per loro è limitata.
I PF adatti all’utilizzo non professionale, ovvero che possono essere utilizzati da privati e che, su domanda, sono stati esaminati a tal proposito, contengono nell’autorizzazione la frase «Autorizzato per l’utilizzazione non professionale.». Nelle liste ricapitolative dell’elenco dei PF, i PF adatti all’utilizzo non professionale sono contrassegnati da una crocetta in una colonna supplementare.
Inoltre, il PF sotto elencato, per il quale la domanda per l’utilizzo non professionale è ancora in fase di elaborazione, può essere distribuiti e utilizzati, fino a nuovo avviso, per l’utilizzo non professionale:
- Kendo Gold (W 6740)
Indicazioni per gli utilizzatori non professionali
- Farsi consigliare da un rivenditore specializzato su quale PF è efficace per combattere l’agente patogeno in questione (parassita, malattia, ecc.). Altrimenti si corre il rischio di usare un principio attivo inadatto che non funziona o che causa più danni che benefici.
- Rispettare i provvedimenti precauzionali e le prescrizioni d’uso sull’etichetta e nelle istruzioni per l’uso. Assicurarsi che un PF non sia sovradosato e che non finisca in posti dove può facilmente essere dilavato nelle acque.
- Pulire accuratamente l’attrezzatura utilizzata. Bisogna evitare che l’acqua di risciacquo contaminata da PF entri nella canalizzazione e nelle acque. Se possibile, l’acqua di risciacquo dovrebbe essere gettata sulla superficie precedentemente trattata.
- Utilizzare alternative meccaniche e biologiche.
- Assicurarsi che i PF siano tenuti al di fuori della portata dei bambini.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 10.10.2023