I privati e gli utilizzatori non professionali possono utilizzare solo determinati prodotti fitosanitari. Poiché non si può presumere una formazione specialistica, si applicano requisiti di omologazione più severi.
Indicazioni per gli utilizzatori non professionalir
- Chiedete al vostro rivenditore specializzato di consigliarvi il prodotto più efficace contro l’agente patogeno in questione. In questo modo eviterete di utilizzare prodotti inadatti o superflui.
- Seguite sempre le misure precauzionali e le prescrizioni d’uso riportate sull’etichetta e nelle istruzioni per l’uso. Fate attenzione a non usare dosi eccessive e a non versare i prodotti fitosanitari in luoghi da cui potrebbero essere facilmente trasportati nei corsi d’acqua.
- Pulite accuratamente gli apparecchi e, se possibile, gettate l’acqua di risciacquo sulla superficie precedentemente trattata. In questo modo si evita che i residui entrino nelle canalizzazioni o nelle acque.
- Utilizzate alternative meccaniche o biologiche.
- Assicuratevi che i prodotti fitosanitari siano tenuti al di fuori della portata dei bambini.
Condizioni di omologazione più severe per un uso non professionale dei prodotti fitosanitari
Dal 2023 si applicano condizioni di omologazione più severe per l’uso non professionale dei prodotti fitosanitari. Per questo motivo, diversi prodotti fitosanitari non possono più essere venduti o non sono più omologati per l’uso non professionale.
Le scorte dei prodotti fitosanitari interessati possono essere commercializzate per altri dodici mesi e successivamente utilizzate per altri dodici mesi:
- prodotti fitosanitari con autorizzazione o permesso di vendita revocati: i termini di vendita e di utilizzo possono essere visualizzati nella panoramica dettagliata dei prodotti nell’elenco dei prodotti fitosanitari. Possono essere consultati fino alla scadenza del termine di utilizzo.
- Prodotti fitosanitari non più omologati per l’uso non professionale: questi prodotti rimangono omologati per l’uso professionale. Per questo motivo, nell’elenco dei prodotti fitosanitari non si trovano termini di vendita e di utilizzo per questi prodotti. Per i contenitori con etichette o imballaggi fino ad ora utilizzati vale il termine sopra indicato se su di essi è indicato l’uso non professionale. Inoltre, vale lo stesso termine anche per l’uso da parte di utilizzatori non professionali.
I prodotti fitosanitari espressamente omologati per l’uso non professionale recano nell’autorizzazione la dicitura «Autorizzato per l’uso non professionale». Nell’elenco dei prodotti fitosanitari sono contrassegnati con una croce in una colonna aggiuntiva.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 01.12.2025