Omologazioni in situazioni di emergenza

Le omologazioni per affrontare una situazione di emergenza sono concesse se non vi è altro modo di evitare un pericolo fitosanitario.

Apfelgarten

Comunicazione riguardo all’omologazione in situazioni d’emergenza contro cimici pentatomidi, cimici dei frutti e cimici (Miridae)

I prodotti fitosanitari Gazelle SG (W 6581), Barritus Rex (W 6581-2), Oryx Pro (W 6581-3) e Pistol (W 6581-4), omologati il 2 aprile 2024 per far fronte a una situazione di emergenza nella lotta alle cimici pentatomidi, cimici dei frutti e cimici (Miridae) in varie colture nelle zone di applicazione della coltivazione di bacche, nell’orticoltura e nella frutticoltura, non possono essere utilizzati per questo scopo fino a nuovo avviso.

Nell’ambito di un ricorso contro la decisione generale basata sull’articolo 40 dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari, è stata presentata una richiesta di ripristino dell’effetto sospensivo, approvata dal Tribunale amministrativo federale il 29 maggio 2024.

L’omologazione degli altri prodotti fitosanitari elencati nella decisione generale non ne è interessata. Pertanto, i prodotti fitosanitari Audienz (W 6020), BIOHOP AudiENZ (W6020-1), Elvis (W 6020-2), Bandsen (W 7133), Gesal Käfer- und Raupen-Stop (W 7133-1) e Perfetto (W 7133-2) possono essere utilizzati per la lotta alle cimici pentatomidi, cimici dei frutti e cimici (Miridae) nelle colture elencate nella decisione generale sopra citata.

Il Servizio d’omologazione può autorizzare prodotti fitosanitari per un uso limitato e controllato, ove tale misura sembri necessaria a causa di un pericolo fitosanitario che non può essere contenuto in nessun altro modo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.11.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/anwendung-und-vollzug/notfallzulassungen.html