Importazione di sementi trattate

Le sementi trattate con prodotti fitosanitari autorizzati in Svizzera possono essere importate nel nostro Paese. Chi invece desidera importare sementi trattate con prodotti fitosanitari non autorizzati in Svizzera necessita di un’autorizzazione emessa dal Servizio di omologazione.

In generale, le sementi trattate con prodotti fitosanitari possono essere importate in Svizzera se sono state trattate con principi attivi autorizzati per questo uso anche nel nostro Paese.

Se le sementi sono state trattate con principi attivi non autorizzati per l’uso previsto in Svizzera, il servizio di omologazione può concedere eccezioni, a condizione che i prodotti fitosanitari in questione siano autorizzati nell’UE. A tal fine, è possibile presentare al servizio di omologazione una richiesta via e-mail (pflanzenschutzmittel@blv.admin.ch), che, se accolta, sarà pubblicata come decisione generale nel Foglio federale.

Ultima modifica 18.10.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/anwendung-und-vollzug/einfuhr_von_behandeltem_saatgut.html