Leucosi enzootica bovina (LEB)

La leucosi enzootica bovina (LEB) è una malattia cronica che si sviluppa nel corso degli anni. Non costituisce un pericolo per l’essere umano. 

La leucosi enzootica bovina (LEB) colpisce bovini, ovini e caprini.

La comparsa dei sintomi clinici può avvenire mesi o anni dopo il contagio. La forma grave si manifesta con inappetenza, calo della produttività e dimagrimento. Successivamente si assiste all’ingrossamento dei linfonodi, che causa ulteriori disturbi respiratori, del tratto digerente e cardiocircolatori. In questa forma l’esito della malattia è mortale. Le forme lievi sono invece spesso prive di sintomi clinici visibili.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno della LEB è un virus del genere Deltaretrovirus che viene trasmesso con il latte, lo sperma o il sangue (ad esempio siringhe usate, strumenti per la decornazione o insetti).

La malattia è presente a livello mondiale. Il nostro Paese è tuttavia riconosciuto ufficialmente indenne dalla malattia. Ciò viene regolarmente documentato attraverso analisi a campione degli effettivi di bovini.

Cosa fare?

  • Prestare attenzione a non introdurre la malattia in un effettivo attraverso l’acquisto di animali infetti.
  • Proteggere il meglio possibile gli animali dagli insetti.
     

Non esistono vaccini contro la malattia.

La LEB è un’epizoozia da eradicare e quindi soggetta a notifica. Chi detiene o accudisce animali deve notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.05.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/enzootische-leukose-rinder-ebl.html