Gli escherichia coli enteroemorragici (EHEC) sono bacilli che si attaccano al tessuto intestinale e formano sostanze tossiche come le tossine Shiga e le verocitossine. Gli agenti patogeni possono essere trasmessi all’essere umano attraverso alimenti di origine animale infetti.
I bovini sono portatori della malattia. Ingerendo alimenti di origine animale infetti, soprattutto carne macinata di manzo non cotta a sufficienza e prodotti lattieri non pastorizzati, anche l’uomo può ammalarsi. Per questo l’EHEC è considerato una zoonosi.
La malattia negli animali
Pur essendo portatori della malattia, i bovini non presentano sintomi.
Contagio e diffusione
Il batterio Escherichia coli fa parte della normale flora intestinale degli animali a sangue caldo. Nei bovini e in alcuni casi anche in altre specie animali sono presenti gli EHEC, patogeni per l’uomo. Negli animali non causano però alcuna malattia.
Cosa fare?
- Rispettare le misure igieniche di base.
La malattia è disciplinata per legge per quanto riguarda il controllo delle carni. Quale malattia animale non vi è un obbligo di notifica.
La malattia nell’essere umano
Nella maggior parte delle persone l’EHEC causa crampi addominali, febbre di breve durata seguita da coliche intestinali e diarrea. Maggiori informazioni sono disponibili in «Agenti patogeni batterici nelle derrate alimentari»
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 15.04.2016