Escherichia coli enteroemorragico (EHEC) negli animali

Gli escherichia coli enteroemorragici (EHEC) sono bacilli che si attaccano al tessuto intestinale e formano sostanze tossiche come le tossine Shiga e le verocitossine. Gli agenti patogeni possono essere trasmessi all’essere umano attraverso alimenti di origine animale infetti.

I bovini sono portatori della malattia. Ingerendo alimenti di origine animale infetti, soprattutto carne macinata di manzo non cotta a sufficienza e prodotti lattieri non pastorizzati, anche l’uomo può ammalarsi. Per questo l’EHEC è considerato una zoonosi.

La malattia negli animali

Pur essendo portatori della malattia, i bovini non presentano sintomi.

Contagio e diffusione

Il batterio Escherichia coli fa parte della normale flora intestinale degli animali a sangue caldo. Nei bovini e in alcuni casi anche in altre specie animali sono presenti gli EHEC, patogeni per l’uomo. Negli animali non causano però alcuna malattia.

Cosa fare?      

  • Rispettare le misure igieniche di base.

La malattia è disciplinata per legge per quanto riguarda il controllo delle carni. Quale malattia animale non vi è un obbligo di notifica.

La malattia nell’essere umano

Nella maggior parte delle persone l’EHEC causa crampi addominali, febbre di breve durata seguita da coliche intestinali e diarrea. Maggiori informazioni sono disponibili in «Agenti patogeni batterici nelle derrate alimentari» 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.04.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/ehec.html