Detenzione di lama e alpaca

I lama e gli alpaca devono essere tenuti in gruppo con i propri conspecifici. Se ciò avviene all’aperto, devono essere riparati dal gran caldo, dall’umidità e dal freddo.  

I lama e gli alpaca devono essere tenuti in gruppo con i propri conspecifici. Questa regola si applica anche ai lama o agli alpaca impiegati per la protezione del bestiame.
I maschi che hanno raggiunto la maturità sessuale possono essere tenuti da soli, ma devono avere almeno un contatto visivo con i conspecifici. In presenza di esemplari femmina denotano una certa incompatibilità, mentre possono essere tenuti con maschi giovani e di maschi castrati.

Lo stato di salute e il benessere dei lama e degli alpaca devono essere controllati ogni giorno, in particolare nel caso di detenzione permanente all’aperto. In vista di nascite o in presenza di animali appena nati, gli animali devono essere controllati almeno due volte al giorno.

Essendo tilopodi, i lama e gli alpaca sono dotati di unghioni e a livello plantare di elementi cartilaginei per attutire i colpi. Se trascorrono molto tempo su terreni morbidi, non riescono a consumare sufficientemente gli unghioni, la cui crescita va quindi controllata periodicamente ed eventualmente regolata (art. 31 cpv. 1 dell’ordinanza dell’USAV sulla detenzione di animali da reddito e di animali domestici).

A partire da circa due anni e mezzo di vita gli esemplari maschi iniziano a sviluppare denti da combattimento nella mandibola superiore e inferiore. Con questi denti appuntiti e affilati, i lama e gli alpaca possono infliggere ferite gravi. Pertanto, i loro denti devono essere controllati periodicamente e accorciati a regola d’arte, secondo la loro crescita (art. 31 cpv. 1 dell’ordinanza dell’USAV sulla detenzione di animali da reddito e di animali domestici), a differenza di quelli delle femmine e degli animali castrati, che sono meno sviluppati.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 24.11.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/lamas-und-alpakas/haltung-von-lamas-und-alpakas.html