Prima e durante il viaggio

Un viaggio con animali da compagnia deve essere preparato con attenzione: in certi casi sono necessari vaccinazioni, autorizzazioni o altri documenti. Il benessere dell’animale deve essere garantito anche durante il viaggio.

Hund, Papagei, Kaninchen und Katze von farbigen Reisekoffern umgeben

Prima di un viaggio con animali da compagnia, i detentori devono informarsi sulle disposizioni in materia e sugli accorgimenti da adottare per garantire il benessere degli animali durante il viaggio e nella località di vacanza.

Preparare il viaggio

Disposizioni veterinarie e di conservazione delle specie

Poiché i cani, i gatti, i furetti e gli uccelli possono essere vettori di epizoozie, nell’ambito dei viaggi con questi animali si applicano rigide disposizioni veterinarie. Gli animali protetti, come i pappagalli, necessitano di (ulteriori) documenti specifici per passare da un Paese all’altro senza problemi. Le persone che viaggiano con questi animali sono tenute a provvedere alla soddisfazione di tali condizioni prima della partenza. Per le disposizioni in dettaglio e i documenti necessari consultare le seguenti pagine:

Prevenzione di malattie

Oltre alla rabbia, gli animali possono contrarre molte altre malattie in vacanza, in particolare le parassitosi, come la piroplasmosi (chiamata anche babesiosi) o la leishmaniosi (trasmessa da zecche o zanzare). Per informarsi sulle vaccinazioni necessarie occorre rivolgersi a un veterinario.
Al ritorno dalle vacanze è opportuno sverminare l’animale. Inoltre, soprattutto dopo un viaggio in una meta lontana, è necessario prestare attenzione a qualsiasi cambiamento nel comportamento dell’animale (stanchezza anomala, inappetenza, febbre, disturbi della digestione e alterazione del colore delle urine). In caso di dubbi è consigliabile sottoporlo a una visita veterinaria.

Situazione nella località di vacanza

Le seguenti questioni devono essere chiarite prima della partenza:

  • Sono ammessi animali da compagnia nella località di vacanza prescelta?
  • Le vacanze sono adatte per l’animale (vacanze attive o passive)?
  • Sono ammessi animali da compagnia nell’alloggio / sulla spiaggia?
  • Per i cani è previsto l’obbligo del guinzaglio e/o della museruola?
  • Sussiste un divieto di introduzione dei cosiddetti cani pericolosi nel Paese di destinazione o di transito?

Benessere degli animali in viaggio

Se si intende portare l’animale da compagnia in vacanza, è necessario tenere presente che gli animali possono reagire in modi molto diversi ai cambiamenti dell’ambiente. Il viaggio, il posto sconosciuto e molti altri aspetti possono essere una fonte di stress. Per garantire il benessere dell’animale anche in viaggio, è necessario informarsi adeguatamente e adottare le dovute precauzioni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren/reise-vorbereiten-und-tierwohl-unterwegs.html