Sistemi d’informazione

Im Bereich Veterinärwesen gibt es viele verschiedene elektronische Informationssysteme. Welches System wofür verwendet wird und wie der Zugang dazu erfolgt, ist auf dieser Seite zusammengestellt.

Banca dati sui viaggi

Gli animali importati in Svizzera dall'estero devono soddisfare determinate condizioni per poter entrare nel Paese. La banca dati USAV sui viaggi indica quali condizioni siano previste per cani, gatti e furetti provenienti da diversi Paesi.

Amicus

I cani devono essere identificati mediante microchip e registrati nella banca dati AMICUS . In questo modo è più facile svolgere i dovuti accertamenti in caso di incidenti dovuti a morsi, epizoozie e di cani scappati, trascurati o abbandonati.

Situazione epizootica in Svizzera

Chi detiene, accudisce o cura animali ha l’obbligo di notificare a un veterinario la comparsa o il sospetto di un’epizoozia. L’USAV gestisce un sistema d’informazione di notifica delle epizoozie e pubblica le attuali epizoozie.

Corsi sulla sperimentazione animale

I responsabili e gli addetti agli esperimenti sugli animali devono partecipare periodicamente a corsi di perfezionamento. Contenuto, entità e durata dei corsi di perfezionamento e dei praticantati sono disciplinati in modo dettagliato nell’ordinanza dell’USAV concernente la formazione e il perfezionamento del personale specializzato nel campo degli esperimenti sugli animali. L'USAV pubblica in un elenco i corsi sulla sperimentazione animale riconosciuti.

Elenco degli impianti e dei sistemi di stabulazione

L’Elenco degli impianti e dei sistemi di stabulazione riporta le autorizzazioni rilasciate a tempo determinato e indeterminato per l'offerta e la vendita di sistemi e impianti di stabulazione fabbricati in serie per animali da reddito. In Svizzera possono essere venduti soltanto gli impianti di stabulazione che figurano nell'elenco.

Ultima modifica 23.01.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/rechts--und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgrundlagen/informationssysteme.html