Salute della schiena della popolazione svizzera di cavalli da sella – uno studio sinottico

In Svizzera i cavalli sportivi e da tempo libero soffrono spesso di dolori alla schiena. Uno dei motivi è l’utilizzo di selle inadatte. Una campagna di sensibilizzazione mira a mostrare a chi va a cavallo come riconoscere il mal di schiena nei cavalli e le selle inadatte e quando è necessario intervenire. 

Sattelanpassung

I problemi alla schiena causano forti dolori, non sempre facili da riconoscere in questi animali. In particolare, le selle inadatte possono provocare problemi di salute ai cavalli, motivo per cui alcuni ricercatori del dipartimento di Medicina sportiva del reparto ippico dell’Università di Zurigo sono stati incaricati dall’USAV di condurre uno studio sulla salute della schiena dei cavalli da sella svizzeri.

Lo studio mostra che i cavallerizzi in Svizzera spesso non sono in grado di valutare la posizione della sella e di riconoscere il dolore alla schiena del loro cavallo. Di seguito, mostreremo brevemente come può sorgere questo problema e cosa si può fare al riguardo.

Problemi alla schiena – un circolo vizioso

Il mal di schiena e la conseguente cattiva postura creano un carico sbilanciato della schiena e degli arti che può portare a problemi ortopedici cronici e persino alla zoppia.

Inoltre, può causare l’atrofizzazione della muscolatura dorsale. E quando i muscoli della schiena si atrofizzano, la posizione della sella cambia. Questo porta a problemi di adattamento della sella, che aumentano lo sbilanciamento del carico innescando un doloroso circolo vizioso.

I danni alla salute possono essere causati specificamente da una sella inadeguata, ma possono anche essere una conseguenza di malattie degli arti e della schiena o anche derivare da un allenamento scorretto.

Come si può interrompere questo circolo vizioso?

Con una campagna si intendono sensibilizzare sia i semplici amatori della disciplina sia gli esperti sulla correlazione tra cavallo, sella e cavallerizzo.

Riconoscere i problemi legati alla posizione della sella

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Banca dati dei progetti di ricerca ARAMIS: Documenti sul progetto di ricerca «Salute della schiena della popolazione equina svizzera – uno studio sinottico.»
(2.16.10)

Ultima modifica 14.06.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/forschungsprojekte-tiere/ruecken-schweizer-pferde.html