Informazioni per i partecipanti

È tra le persone selezionate per partecipare allo studio? Qui scoprirà perché abbiamo scelto proprio Lei, perché la Sua partecipazione è così importante, come funziona questo studio e come trattiamo i Suoi dati.

La partecipazione di ogni singola persona è fondamentale per lo svolgimento dello studio!

Ogni persona selezionata rappresenta un determinato gruppo di popolazione: la partecipazione di ciascuno, quindi, è importante per garantire che tutti i gruppi di popolazione siano sufficientemente coinvolti nello studio.
Solo se tutte le persone selezionate partecipano attivamente riusciremo a ottenere risultati rappresentativi per tutta la Svizzera.
La ringraziamo fin da ora per il Suo sostegno in questo progetto così importante per tutti noi.

DANKE – MERCI – GRAZIE – THANK YOU
 

Perché il sale?

Se assunto regolarmente in quantità elevate, il sale può causare problemi di salute come l’ipertensione o le malattie cardiovascolari. È molto complesso valutare gli effetti del sale sui singoli individui; molto più semplice è mirare a una riduzione generale del consumo per tutte le fasce di popolazione, tanto più che ciò non va a discapito di nessuna di esse.

Qual è l’obiettivo dello studio?

Misurando il sale nelle urine dei partecipanti allo studio nel corso di 24 ore sarà possibile determinare il consumo giornaliero di sale della popolazione adulta in Svizzera. I dati ottenuti saranno utilizzati per studiare come si è evoluto l’andamento del consumo di sale dal 2010.

A cosa serve la raccolta delle urine nelle 24 ore?

L’analisi delle urine nelle 24 ore è il metodo più adatto per registrare il consumo di sale, poiché permette di misurare l’escrezione di sale di un’intera giornata ed è, dunque, un risultato molto più accurato di un singolo campione di urina in un orario a caso.

Come funziona la raccolta di urine nelle 24 ore?

L’obiettivo è raccogliere nel contenitore tutte le urine emesse nell’arco di 24 ore.
Al primo appuntamento presso il centro che Le è stato assegnato verrà spiegato nel dettaglio come procedere e Le sarà consegnato il materiale necessario.

La procedura per la raccolta delle urine nelle 24 ore è spiegata anche nel seguente video:

Chi conduce lo studio?

Lo studio è stato commissionato dall’USAV e viene condotto dal Centre universitaire de médecine générale et santé publique (Unisanté) e dal Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV) di Losanna in collaborazione con l’Inselspital di Berna, l’ospedale universitario di Zurigo, l’ospedale regionale di Bellinzona e l’Università di Friburgo.

Chi può partecipare allo studio?

Ovviamente è impossibile monitorare il consumo di sale di ciascun adulto in Svizzera. Pertanto è stato selezionato un certo numero di persone che rappresentano i diversi gruppi di popolazione: in questo modo si ottiene un quadro il più preciso possibile dell’intera popolazione adulta in Svizzera. 

Come è stata effettuata la selezione?

Ha ricevuto un invito? Allora è una delle persone selezionate e ha l’opportunità di partecipare allo studio. La scelta è stata fatta per mettere insieme uno spaccato il più possibile rappresentativo della popolazione in Svizzera e quindi per capire meglio quanto sale consumano i diversi gruppi di popolazione.
I partecipanti sono stati selezionati dall’Ufficio federale di statistica (UST) sulla base del registro degli abitanti.

La partecipazione è obbligatoria?

La partecipazione è volontaria e gratuita per tutti. Si può decidere liberamente di non partecipare allo studio.

È prevista una ricompensa?

Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo regalo come ringraziamento per il loro prezioso sostegno.  

Dove si svolge lo studio?

Verranno istituiti quattro centri, rispettivamente presso il polo ospedaliero CHUV di Losanna, l’Inselspital di Berna, l’ospedale universitario di Zurigo e l’ospedale regionale di Bellinzona.

Quali valori vengono misurati nei centri?

Al primo appuntamento si procede alla misurazione di pressione sanguigna, peso, altezza e circonferenza vita. La misurazione della pressione sanguigna viene ripetuta al secondo appuntamento facendo una media dei risultati.

Cosa succede con le urine?

Nei campioni di urina saranno analizzati i valori di sodio, potassio, cloruro, creatinina e iodio.
Una piccola parte dei campioni di urina anonimizzati sarà anche congelata e usata come materiale di campionamento per ulteriori analisi.
Come tutti gli studi per i quali si procede alla raccolta di campioni da analizzare, anche questo è stato approvato dalla Commissione nazionale etica.

Quanto tempo richiede la compilazione del questionario?

La compilazione del questionario online sullo stile di vita, le abitudini alimentari e l’attività fisica richiede dai 15 ai 20 minuti.

Perché è necessario compilare il questionario?

Le risposte consentono una valutazione più accurata del consumo di sale. Inoltre, le domande sono poste in modo tale da poter essere confrontate con le risposte degli studi precedenti, permettendo così un’indagine più precisa su più anni.

Come vengono gestiti i dati?

Solo i collaboratori selezionati che partecipano allo studio hanno accesso ai dati personali e sono tenuti a rispettare l’obbligo di segretezza.
Ai fini della valutazione dei risultati tutti i dati vengono resi anonimi, cioè vengono resi noti solo gli esiti delle misurazioni di laboratorio, il genere, l’età, il luogo di residenza e le risposte del questionario. Queste sono le informazioni messe a disposizione dei ricercatori per la valutazione dei risultati.
Essa si svolge generalmente per gruppi di popolazione (per es. per genere o fascia di età): in questo modo non è possibile trarre conclusioni sulla singola persona.

I risultati personali delle analisi di laboratorio vengono comunicati ai partecipanti?

Sì, gli esiti di laboratorio personali risultanti da questo studio saranno comunicati a tutti i partecipanti al termine dello stesso.  

Ultima modifica 04.08.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/forschung/gesundheitliche-risiken/ernaehrungsrisiken/salzstudie/teilnehmende.html