Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2023

Quante persone assumono un integratore alimentare in Svizzera? E per quanto riguarda oligoelementi come il selenio e lo zinco? Quanto pericolosi sono i Campylobacter? La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2023 fornisce le risposte a queste domande e altre ancora.

Ernährungsbulletin_Teaserbild_Gesamtbericht

La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2023 presenta in sei articoli vari argomenti legati alla nutrizione. Oltre all’intero rapporto (in tedesco o francese), gli articoli possono essere scaricati singolarmente in formato PDF:

Ernährungsbulletin_Bild_1_Nahrungsmittelergänzung

L’assunzione di integratori alimentari in Svizzera rappresenta un rischio per la salute?

Un sondaggio condotto a livello nazionale mostra che circa il 30 % della popolazione svizzera adulta assume integratori alimentari, e solo raramente in un dosaggio troppo elevato, come nel caso del magnesio e della vitamina D.

Ernährungsbulletin_Bild_2_Selen

Una dieta vegetariana o vegana influisce sullo stato di selenio?

Le abitudini alimentari possono variare notevolmente anche all’interno di uno stesso regime alimentare. Ad esempio, sia la concentrazione di selenio più alta sia quella più bassa sono state riscontrate nelle persone che seguono una dieta vegana. In generale, la popolazione svizzera adulta assume un apporto sufficiente di selenio.

Ernährungsbulletin_Bild_3_Zink

La popolazione svizzera è minacciata da una carenza di zinco?

La carenza di zinco è diffusa in tutto il mondo. La popolazione svizzera, invece, non sembra soffrirne in maniera generale. Tuttavia, una dieta vegetariana o vegana può influire negativamente sul suo apporto.

Ernährungsbulletin_Bild_4_Referenzwerte

Nuovi valori di riferimento svizzeri per l’assunzione di sostanze nutritive

Per ogni sostanza nutritiva, i valori di riferimento indicano la quantità che deve essere assunta regolarmente per rimanere in salute. Ma da quando esistono questi valori e su cosa si basano? Ora sono stati ridefiniti con l’obiettivo di stabilire valori di riferimento uniformi in tutta la Svizzera, adattati alla popolazione.

Ernährungsbulletin_Bild_5_Campylobacteriose-

Campilobatteriosi in Svizzera: a che punto siamo?

In Svizzera, il Campylobacter è l’agente patogeno batterico più frequente responsabile delle infezioni intestinali. Una delle principali fonti di infezione è la carne di pollame non sufficientemente cotta. In caso di una scarsa igiene in cucina, l’infezione può essere causata anche da contaminazioni incrociate. Quali misure sono state adottate finora per ridurre il numero di infezioni e quanto sono state efficaci? Un’analisi della situazione.

Ernährungsbulletin_Bild_6_Nahrungsmittelbilanz

Bilancio alimentare per la Svizzera: il consumo approssimativo e la sua evoluzione

I dati sul consumo approssimativo, calcolati sulla base del bilancio alimentare, mostrano le tendenze nutrizionali per gli anni 2014–2021. Inoltre, completano in modo ideale i dati raccolti nell’ambito di sondaggi sull’alimentazione, soprattutto per quanto riguarda derrate alimentari come gli oli o le uova, che spesso tendono a essere dimenticate.

Ultima modifica 23.11.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/schweizer-ernaehrungsbulletin/schweizer-ernaehrungsbulletin-2023.html