Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2019

Quanto è importante la colazione? La popolazione svizzera assume iodio in quantità sufficiente? La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2019 illustra i risultati degli studi attuali sulle abitudini alimentari e il consumo di cibo in Svizzera. 

Rassegna sulla nutrizione in Svizzera

La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2019 sostituisce il Rapporto sull’alimentazione in Svizzera, pubblicato finora ogni sette anni.

Oltre al rapporto complessivo, i contributi possono essere scaricati singolarmente in formato PDF:

Ernährungsbulletin Einkaufswagen

Analisi delle tendenze relative al consumo di generi alimentari in Svizzera

Negli ultimi 10 anni si registra una netta flessione nel consumo pro capite di carne di maiale, latte, formaggio a pasta dura, cereali e zucchero, ma anche di bevande alcoliche. È invece aumentato il consumo di carne di pollame, latticini a lunga conservazione, olio di colza, leguminose e alcuni frutti. 

Ernährungsbulletin Früstück

L’importanza della colazione

Quali tipi di colazione si fanno in Svizzera e come influenzano la qualità generale dell’alimentazione? I dati del sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH rivelano quattro «modelli» di colazione diffusi tra chi consuma regolarmente questo pasto. La correlazione con la qualità generale dell’alimentazione è stata stabilita con l’Alternate Healthy Eating Index (AHEI elevato = buona qualità)

Ernährungsbulletin Waage

Sovrappeso vs. normopeso

In che cosa si differenzia lo stile di vita delle persone sovrappeso da quelle normopeso in Svizzera? Sulla base di diverse variabili sociodemografiche e di stile di vita, tra i partecipanti al sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH sovrappeso e obesi sono stati riconosciuti quattro gruppi.

Ernährungsbulletin Salz

Assunzione di iodio nella popolazione svizzera

Studi nazionali trasversali e rappresentativi dimostrano che l’assunzione di iodio tra i bambini in età scolare è sufficiente. Non è così, invece, per le donne in età fertile, in gravidanza e allattamento e per i bambini piccoli.

Ernährungsbulletin Milchprodukte

Latte e latticini sono una buona fonte di iodio?

Il latte e i latticini sono buone fonti di iodio, se sono soddisfatte determinate condizioni. In quale percentuale questi prodotti contribuiscono all’assunzione di iodio della popolazione svizzera attraverso l’alimentazione?

Ernährungsbulletin Reis

Riso e arsenico

È stata analizzata l’esposizione all’arsenico di specifici gruppi a rischio attraverso il consumo di riso e prodotti a base di riso. Per valutare l’assunzione di arsenico sono stati combinati i valori medi sulla presenza di arsenico con i dati di consumo del sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH e uno studio tedesco..

Ultima modifica 05.08.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/schweizer-ernaehrungsbulletin/schweizer-ernaehrungsbulletin-2019.html