Quanto è importante la colazione? La popolazione svizzera assume iodio in quantità sufficiente? La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2019 illustra i risultati degli studi attuali sulle abitudini alimentari e il consumo di cibo in Svizzera.
La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2019 sostituisce il Rapporto sull’alimentazione in Svizzera, pubblicato finora ogni sette anni.
Oltre al rapporto complessivo, i contributi possono essere scaricati singolarmente in formato PDF:
Analisi delle tendenze relative al consumo di generi alimentari in Svizzera
Negli ultimi 10 anni si registra una netta flessione nel consumo pro capite di carne di maiale, latte, formaggio a pasta dura, cereali e zucchero, ma anche di bevande alcoliche. È invece aumentato il consumo di carne di pollame, latticini a lunga conservazione, olio di colza, leguminose e alcuni frutti.
L’importanza della colazione
Quali tipi di colazione si fanno in Svizzera e come influenzano la qualità generale dell’alimentazione? I dati del sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH rivelano quattro «modelli» di colazione diffusi tra chi consuma regolarmente questo pasto. La correlazione con la qualità generale dell’alimentazione è stata stabilita con l’Alternate Healthy Eating Index (AHEI elevato = buona qualità)
Sovrappeso vs. normopeso
In che cosa si differenzia lo stile di vita delle persone sovrappeso da quelle normopeso in Svizzera? Sulla base di diverse variabili sociodemografiche e di stile di vita, tra i partecipanti al sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH sovrappeso e obesi sono stati riconosciuti quattro gruppi.
Assunzione di iodio nella popolazione svizzera
Studi nazionali trasversali e rappresentativi dimostrano che l’assunzione di iodio tra i bambini in età scolare è sufficiente. Non è così, invece, per le donne in età fertile, in gravidanza e allattamento e per i bambini piccoli.
Latte e latticini sono una buona fonte di iodio?
Il latte e i latticini sono buone fonti di iodio, se sono soddisfatte determinate condizioni. In quale percentuale questi prodotti contribuiscono all’assunzione di iodio della popolazione svizzera attraverso l’alimentazione?
Riso e arsenico
È stata analizzata l’esposizione all’arsenico di specifici gruppi a rischio attraverso il consumo di riso e prodotti a base di riso. Per valutare l’assunzione di arsenico sono stati combinati i valori medi sulla presenza di arsenico con i dati di consumo del sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH e uno studio tedesco..
Ultima modifica 05.08.2022