Informazioni utili per lʼintroduzione di Nutri-Score

Le seguenti informazioni sono destinate ai produttori di alimenti che desiderano contrassegnare i loro prodotti con Nutri-Score:

Nutri-Score

Attualità

Domande e risposte aggiornate su Nutri-Score

31.03.2022: A partire dal 31 marzo 2022 è disponibile un documento con domande e risposte ampliate e aggiornate sull’utilizzo di Nutri-Score. Un chiarimento riguarda, per esempio, il riferimento ai prodotti che vengono fritti prima del consumo (per es. le patatine fritte surgelate) (vedi capitolo I). Ora viene anche indicato in modo più chiaro che per determinati prodotti Nutri-Score non è né adatto né previsto (vedi capitolo III). Inoltre, viene disciplinata la registrazione separata delle case madri e dei marchi controllati (vedi capitolo IV). Altre modifiche riguardano, tra l’altro, i tipi di acqua che possono essere caratterizzati con una A in Nutri-Score o l’obbligo di informazione delle aziende di distribuzione nei confronti dei produttori. Tutte le modifiche nel documento sono evidenziate a colori.


Il regolamento utenti Nutriscore è stato aggiornato

31.03.2022: Il 31 gennaio 2022 è entrato in vigore il regolamento utenti aggiornato approvato da Santé Publique France, che chiarisce e precisa con un capoverso aggiuntivo nel capitolo 7 l’utilizzo di Nutri-Score per scopi di comunicazione. Per il resto, si tratta di piccole correzioni lessicali o di modifiche che non riguardano la Svizzera. Tutte le modifiche sono evidenziate.


31.03.2022: Nel marzo 2022, 53 fra produttori e dettaglianti si sono impegnati a introdurre Nutri-Score in Svizzera. I nuovi marchi interessati dalla caratterizzazione sono 128.

Nutri-Score è una caratterizzazione volontaria per le derrate alimentari, il cui scopo è facilitare la scelta dell’alimento più sano ai consumatori.

Nutri-Score è stato sviluppato e convalidato scientificamente da Santé publique France. Il logo è protetto dal diritto dei marchi. In Svizzera, Nutri-Score è gestito dall’USAV. Le aziende interessate a utilizzare Nutri-Score possono seguire il seguente processo:

Una volta che la registrazione è convalidata, saranno forniti i diversi loghi. La licenza Nutri-Score è concessa gratuitamente, ma è soggetta a determinate condizioni. Informazioni di supporto sullʼattuazione di Nutri-Score sono disponibili alla voce «Ulteriori informazioni». Potete anche inviare le vostre richieste direttamente a nutri-score@blv.admin.ch.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 25.05.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/nutri-score/nutri-score-lebensmittelproduzenten.html