La Confederazione si impegna da molti anni per una scelta sana al momento degli acquisti alimentari. Le seguenti informazioni forniscono una panoramica.
Un’alimentazione varia ed equilibrata contribuisce in modo determinante a uno stile di vita sano. Molti consumatori ne sono consapevoli e vogliono fare acquisti sani ed equilibrati. Tuttavia, la metà di loro non comprende appieno le informazioni nutrizionali, come le dichiarazioni nutrizionali o gli elenchi degli ingredienti sulla confezione.
Per questo motivo l’USAV – e prima della sua creazione nel 2014 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) – si adopera da molti anni per facilitare ai consumatori svizzeri la possibilità di fare acquisti in modo sano.
In relazione al Nutri-Score, l’USAV ha organizzato nel 2019 tre tavole rotonde con le parti interessate dell’industria, della promozione della salute e della protezione dei consumatori. È stata l’occasione per fornire informazioni sul Nutri-Score, rispondere alle domande, chiarire i ruoli e definire i passi successivi.
Il 2 luglio con la terza tavola rotonda si è concluso il ciclo di incontri organizzato dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sul tema Nutri-Score. Vi hanno partecipato le imprese commerciali che introdurranno il Nutri-Score o che continuano a perseguire questo scopo e, di nuovo, rappresentanti di organizzazioni di consumatori e organizzazioni specializzate in ambito sanitario che sostengono questo sistema.
In totale, l’USAV ha organizzato tre incontri con gli ambienti interessati. Lo scopo della terza tavola rotonda era quello di chiarire i ruoli tra gli stakeholder presenti e pianificare e coordinare i primi passi per l’ulteriore procedura.
L’USAV sostiene l’introduzione del Nutri-Score al fine di fornire ai consumatori un orientamento per una scelta alimentare sana. L’introduzione di un sistema di caratterizzazione è volontaria e aperta a tutte le imprese interessate ad adottarlo.
Il 28 maggio si è svolta a Berna la seconda tavola rotonda sul tema Nutri-Score, L’incontro, anche questo organizzato dall’USAV, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’economia potenzialmente interessati all’introduzione di questo sistema di caratterizzazione.
Lo scopo della tavola rotonda era di chiarire le questioni in sospeso: a questo punto i partecipanti dispongono di tutte le informazioni per decidere se utilizzare o meno il Nutri-Score.
È stato deciso che l’USAV agli inizi di luglio 2019 si incontrerà un’altra volta con le aziende che si saranno già dichiarate a favore dell’introduzione del Nutri-Score. A questo terzo incontro parteciperanno di nuovo anche le organizzazioni di consumatori e rappresentanti della promozione della salute.
L’USAV sostiene l’introduzione del Nutri-Score al fine di fornire ai consumatori un orientamento e un aiuto per una scelta alimentare sana. In linea di principio, l’introduzione di un sistema di caratterizzazione è su base volontaria.
Il 23 aprile si è svolta a Berna la tavola rotonda sul tema Nutri-Score, organizzata dall’USAV su suggerimento e richiesta del commercio al dettaglio, della Federazione delle industrie alimentari svizzere (fial) e delle organizzazioni di consumatori. Hanno partecipato rappresentanti dell’economia, delle organizzazioni dei consumatori e del settore della promozione della salute.
L’obiettivo dell’incontro era informare sugli attuali sistemi di caratterizzazione e, in particolare, sul Nutri-Score. Un obiettivo che è stato raggiunto: si è riusciti a fornire ai partecipanti una panoramica sulle caratterizzazioni attualmente presenti sulla parte anteriore degli imballaggi. Nella seconda parte si è parlato dei vantaggi e degli svantaggi di un sistema di caratterizzazione unitario e, in particolare, del Nutri-Score.
Non sono state prese risoluzioni concrete, ma si è deciso che l’USAV alla fine di maggio incontrerà per la seconda volta i rappresentanti dell’economia potenzialmente interessati all’introduzione di tale sistema per chiarire come procedere.
L’USAV sostiene l’introduzione del Nutri-Score al fine di fornire ai consumatori un orientamento e un aiuto per una scelta alimentare sana. In linea di principio, l’introduzione di un sistema di caratterizzazione è su base volontaria, come avviene anche nell’UE.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 15.11.2021