Scelta sana

La Confederazione si impegna da molti anni per una scelta sana al momento degli acquisti alimentari. Le seguenti informazioni forniscono una panoramica.

Un’alimentazione varia ed equilibrata contribuisce in modo determinante a uno stile di vita sano. Molti consumatori ne sono consapevoli e vogliono fare acquisti sani ed equilibrati. Tuttavia, la metà di loro non comprende appieno le informazioni nutrizionali, come le dichiarazioni nutrizionali o gli elenchi degli ingredienti sulla confezione.

Per questo motivo l’USAV – e prima della sua creazione nel 2014 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) – si adopera da molti anni per facilitare ai consumatori svizzeri la possibilità di fare acquisti in modo sano.

In relazione a Nutri-Score, l’USAV ha organizzato nel 2019 tre tavole rotonde con le parti interessate dell’industria, della promozione della salute e della protezione dei consumatori. È stata l’occasione per fornire informazioni su Nutri-Score, rispondere alle domande, chiarire i ruoli e definire i passi successivi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.01.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/nutri-score/nutri-score-gesunde-wahl.html