Standard di qualità svizzeri

Gli standard di qualità svizzeri per una ristorazione collettiva volta alla promozione della salute sostengono le aziende nell’attuazione e nell’autovalutazione dei criteri.

Per sostenere i responsabili nel loro lavoro, nel 2009 la Scuola universitaria professionale di Berna ha sviluppato, su incarico della Confederazione, gli standard di qualità svizzeri per una ristorazione collettiva volta alla promozione della salute. Il catalogo dei criteri che ne è risultato serve da base per attuare un servizio di ristorazione collettiva in tal senso. Le aziende possono basarsi su questi standard di qualità per decidere quali e quanti cibi e bevande offrire, come prepararli e presentarli nel migliore dei modi.

Le esigenze di una mensa per dieci allievi o un grande ristorante aziendale sono diverse. Per la divulgazione e l’attuazione degli standard di qualità svizzeri sono stati pertanto elaborati per le diverse aziende strumenti ausiliari adeguati alle loro esigenze.

Principio dell’autovalutazione

Al fine di agevolare l’autovalutazione all’interno della propria azienda di ristorazione collettiva, nell’ambito dell’elaborazione degli standard di qualità sono state redatte liste di controllo che consentono alle autorità di identificare la situazione reale e di riconoscere l’eventuale necessità di ottimizzazione.

Ottimizzazione con il sostegno di specialisti

Nell’ambito del programma nazionale di ricerca «Alimentazione sana e produzione alimentare sostenibile» (PNR 69) un gruppo di progetto dell’Università di Berna e della Scuola universitaria professionale di Berna ha elaborato due manuali per nutrizionisti che li aiutano nel lavoro di sostegno per cambiare e migliorare il servizio di ristorazione.

Una formazione sull’alimentazione destinata alle persone che esercitano un’attività professionale e composta da più moduli spiega ai nutrizionisti come mettere in pratica il programma nutrizionale nelle aziende per sensibilizzare i collaboratori a scegliere sul posto di lavoro un’alimentazione equilibrata.

Il manuale e gli strumenti ausiliari per il sostegno da parte di specialisti spiegano ai nutrizionisti come sostenere con successo la ristorazione collettiva per cambiare e migliorare il servizio di ristorazione.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.12.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/gemeinschaftsgastronomie/qualitaetsstandards.html