Prodotti fitosanitari omologati

I prodotti fitosanitari omologati sono riportati nell’elenco dei prodotti fitosanitari, che contiene indicazioni sull’uso previsto, sulle limitazioni d’uso, sulle quantità utilizzate sulla caratterizzazione dei pericoli e sulle condizioni d’uso.

L’elenco dei prodotti fitosanitari è disponibile al seguente link: Elenco dei prodotti fitosanitari.

Oltre ai prodotti fitosanitari autorizzati nel nostro Paese, l’elenco contiene anche i prodotti omologati per l’importazione parallela in Svizzera. Le prescrizioni d’uso vigenti in Svizzera per questi ultimi sono riportate sui foglietti illustrativi, disponibili su questa pagina: Importazione.

I prodotti fitosanitari notificati che contengono esclusivamente sostanze di base approvate, sono listati nel seguente elenco: Sostanze di base: Elenco dei prodotti notificati in virtù dell'art 40b OPF

Se non c’è altro modo per evitare un pericolo fitosanitario, al fine di affrontare una situazione di emergenza è possibile concedere omologazioni temporanee attraverso una decisione di portata generale. Le decisioni sono disponibili su questa pagina: Omologazione in situazione di emergenza.

I titolari delle autorizzazioni e gli importatori di prodotti fitosanitari sono tenuti a comunicare ogni anno i quantitativi di prodotti fitosanitari venduti in Svizzera all’Ufficio federale dell’agricoltura che effettua una statistica di vendita: Quantitativi commercializzati dei principi attivi di prodotti fitosanitari.

Ultima modifica 13.04.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/zulassung-und-gezielte-ueberpruefung/zugelassene-pflanzenschutzmittel.html