I prodotti fitosanitari sono prodotti usati per proteggere le piante da organismi nocivi o per combattere le piante infestanti. Prima della loro omologazione, i prodotti fitosanitari vengono esaminati sotto il profilo dell’efficacia e degli effetti collaterali. I prodotti fitosanitari omologati sono riesaminati regolarmente.
Informazioni utili

Revisione totale dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari
Il 1° dicembre 2025 entra in vigore la revisione totale dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari. Ciò consentirà di allineare ulteriormente i processi di omologazione a quelli dell’UE e di accelerarli.
Di seguito le modifiche più importanti:
Omologazione più rapida e temporanea: i richiedenti possono ora chiedere una procedura di omologazione semplificata se il prodotto fitosanitario in questione è già stato autorizzato in un Paese limitrofo. Dove nel nostro Paese sono in vigore norme più rigorose, si continuano comunque a svolgere le verifiche necessarie. Inoltre, in futuro i prodotti fitosanitari saranno omologati per un periodo di tempo limitato.
Recepimento delle approvazioni delle sostanze attive dell’UE: la Svizzera recepisce già oggi le approvazioni dell’UE, tuttavia con un certo ritardo. Ora si applicano immediatamente. Restano possibili condizioni e restrizioni specifiche, ad esempio per quanto riguarda la protezione delle acque. Le sostanze attive non più approvate nell’UE non sono più omologate neanche in Svizzera, con effetto immediato.
Copertura dei costi: gli emolumenti per il dispendio amministrativo delle procedure di omologazione non coprono quello per il trattamento della domanda dell’Amministrazione federale. Gli emolumenti saranno quindi aumentati da meno del 2 % a una media di circa il 15 %. Ciò significa che in futuro i costi saranno sostenuti maggiormente dalle aziende richiedenti e meno dai contribuenti.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 03.09.2025