Riesame mirato

Il riesame mirato (RM) è un programma per il riesame dei prodotti fitosanitari (PF) autorizzati in Svizzera. L’obiettivo è riesaminare i rischi dei prodotti fitosanitari sulla base delle nuove conoscenze scientifiche.

Il programma del RM è stato avviato nel 2010 e numerose autorizzazioni sono già state modificate sulla base delle nuove conoscenze scientifiche. Un elenco dei principi attivi i cui prodotti sono già stati rivisti o sono ancora in fase di revisione è disponibile in basso nella sezione «In dettaglio», così come i dettagli sul procedimento, descritti nel documento «Informazioni generali».

Informazioni sulla rivalutazione nell’UE

Il RM in Svizzera si basa sulle conoscenze dal programma di rivalutazione dell’UE. La procedura dell’UE è descritta nel documento Renewal of approval (europa.eu) (in inglese). Il riesame viene effettuato dall’EFSA ed è descritto nel dettaglio qui: Revisione delle sostanze attive dei PF da parte dell’EFSA (Revisione paritetica sulle sostanze attive).

Risultati del riesame mirato

Un sommario dei risultati degli adeguamenti delle autorizzazioni e delle colture revocate risultanti dal programma del RM è illustrato in basso nella sezione «In dettaglio».

Di seguito sono elencati i risultati dei RM per anno e ambito di applicazione:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.04.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/zulassung-und-gezielte-ueberpruefung/gezielte-ueberpruefung.html