Riesame dei prodotti fitosanitari

Le autorizzazioni per i prodotti fitosanitari (PF) vengono riviste periodicamente. In questo riesame si tiene conto delle ultime scoperte scientifiche. Si verifica se i requisiti di autorizzazione previsti dall'Ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF, RS 916.161) continuano a essere soddisfatti. Le autorizzazioni possono essere modificate o revocate a seguito di un riesame.

Informazioni utili

Limitazione dell'applicazione nelle colture «Cavolo piuma / Cavolo fustoso» e «Indivia e cicoria a foglia»

27.03.2025: Le autorizzazioni per i prodotti fitosanitari (PF) contenenti il principio attivo lambda-cialotrina sono state modificate per quanto riguarda le disposizioni di applicazione nelle colture di “cavolo piuma / cavolo fustoso” e “indivia e cicoria a foglia”. Ora è consentito applicare solo 7,5 g di principio attivo/ha per trattamento invece di 10 g. Inoltre, per il “cavolo piuma / cavolo fustoso” è consentito un solo trattamento per coltura con un prodotto contenente lambda-cialotrina, invece dei due previsti finora. Le nuove disposizioni d'uso sono valide con effetto immediato.

La decisione si basa sulla valutazione dei rischi dei residui di PF per i consumatori e sulla prevista riduzione dei livelli massimi di residui per i prodotti interessati. Le nuove disposizioni d'uso sono riportate nell'elenco dei PF.

Riesame mirato secondo l'Art. 29a OPF

Il riesame mirato (RM) ai sensi dell'art. 29a OPF è un programma per il riesame dei PF autorizzati in Svizzera con principi attivi per le quali sono state precedentemente stabilite nuove restrizioni nell'UE per il rinnovo delle approvazioni. I dettagli della procedura sono descritti nel documento “Informazioni generali” alla voce “In dettaglio”. La procedura per il rinnovo delle approvazioni dei principi attivi nell'UE è illustrata nella sezione Rinnovo dell'approvazione (europa.eu). I principi attivi sono esaminati dall'EFSA: Revisione dei principi attivi da parte dell'EFSA (Pesticides peer review).

Riesame ai sensi dell'Art. 29 OPF

Le autorizzazioni dei PF possono essere riviste in qualsiasi momento se vi sono indicazioni che i requisiti del OPF non sono più soddisfatti. Ciò non presuppone che l'approvazione per un principio attivo contenuto nei prodotti sia stata precedentemente rinnovata nell'UE.

Risultati del riesame

A seguito di un riesame, le autorizzazioni dei PF possono essere dotate di nuove istruzioni per l'uso. I singoli applicazioni o le intere autorizzazioni di prodotti fitosanitari possono anche essere revocati se non soddisfano più i requisiti del OPF.
Un sommario dei risultati degli adeguamenti delle autorizzazioni e delle colture revocate risultanti dal riesame dei prodotti fitosanitari è riportato nella sezione “In dettaglio”.

I risultati del riesame dei prodotti fitosanitari sono elencati di seguito, organizzati per anno e settore di applicazione:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.04.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/zulassung-und-gezielte-ueberpruefung/gezielte-ueberpruefung.html