Riesame mirato

Il riesame mirato (RM) è un programma per il riesame dei prodotti fitosanitari (PF) autorizzati in Svizzera. L’obiettivo è riesaminare i rischi dei prodotti fitosanitari sulla base delle nuove conoscenze scientifiche.

Buono a sapersi

Vertimec Gold (P8350, W-7028): Revoca delle applicazioni sul campo

30.1.2024: Tutti gli usi in campo di Vertimec Gold (P8350, W-7028) sono stati revocati il 14 novembre 2023 a causa degli elevati rischi per gli organismi acquatici e gli organismi selvatici terrestri non bersaglio (uccelli e mammiferi). Queste restrizioni si applicano anche nell'UE. La decisione si basa su una valutazione dell'EFSA. Vertimec Gold può ancora essere utilizzato nelle applicazioni revocate fino al 30 novembre 2025. Gli usi revocati non sono più elencati nel registro online dei prodotti fitosanitari. Tuttavia, il periodo d'uso applicabile è visibile nell "Elenco delle colture revocate (PDF, 690 kB, 30.01.2024)".


Acramite 480 SC (P8150, W-6957): Revoca delle applicazioni su fragole, melanzane, cucurbitacee, peperoni e pomodori

11.12.2023: Tutti gli usi di Acramite 480 SC (P8150, W-6957) in fragole, melanzane, cucurbitacee, peperoni e pomodori sono stati revocati l'11 luglio 2023 a causa di rischi inconcepibili per il consumatore e di rischi elevati per gli uccelli. Queste restrizioni si applicano anche nell'UE. La decisione si basa su una valutazione dell'EFSA. L'Acramite 480 SC può ancora essere utilizzato nelle applicazioni revocate fino all'11 luglio 2025. Gli usi revocati non sono più elencati nel registro online dei prodotti fitosanitari. Tuttavia, il periodo d'uso applicabile è visibile nell "Elenco delle colture revocate (PDF, 690 kB, 30.01.2024)".

Il programma del RM è stato avviato nel 2010 e numerose autorizzazioni sono già state modificate sulla base delle nuove conoscenze scientifiche. Un elenco dei principi attivi i cui prodotti sono già stati rivisti o sono ancora in fase di revisione è disponibile in basso nella sezione «In dettaglio», così come i dettagli sul procedimento, descritti nel documento «Informazioni generali».

Informazioni sulla rivalutazione nell’UE

Il RM in Svizzera si basa sulle conoscenze dal programma di rivalutazione dell’UE. La procedura dell’UE è descritta nel documento Renewal of approval (europa.eu) (in inglese). Il riesame viene effettuato dall’EFSA ed è descritto nel dettaglio qui: Revisione delle sostanze attive dei PF da parte dell’EFSA (Revisione paritetica sulle sostanze attive).

Risultati del riesame mirato

Un sommario dei risultati degli adeguamenti delle autorizzazioni e delle colture revocate risultanti dal programma del RM è illustrato in basso nella sezione «In dettaglio».

Di seguito sono elencati i risultati dei RM per anno e ambito di applicazione:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/zulassung-und-gezielte-ueberpruefung/gezielte-ueberpruefung.html