Visna Maedi

La Visna Maedi è un complesso di malattie virali degli ovini. In genere colpisce i polmoni (Maedi), ma esiste anche una forma che coinvolge il sistema nervoso centrale (Visna). Non costituisce un pericolo per l’uomo.

La Visna Maedi è una malattia che riguarda in particolare le pecore, ma possono esserne contagiate anche le capre. A seconda della forma in cui si manifesta, la malattia colpisce polmoni, mammelle, sistema nervoso o articolazioni.

Nella forma polmonare con polmonite gli ovini presentano respiro affannoso, tosse secca, secrezioni nasali, forte diminuzione della produttività e dimagrimento. Gli animali affetti hanno ritardi nello sviluppo.

Nella forma a carico delle mammelle con mastite si osserva un «indurimento della mammella», un calo della produzione di latte e di conseguenza un ridotto aumento di peso degli agnelli. La qualità del latte rimane invariata.

Nella forma a carico del sistema nervoso centrale sono colpiti il cervello e il midollo spinale. Gli animali affetti, in genere di età superiore ai due anni, manifestano disturbi locomotori, che possono condurre a immobilità e decesso. In Svizzera questa forma è rara.

La forma con artrite causa rigonfiamento di varie articolazioni e zoppia. Finora non sono stati registrati casi in Svizzera.

Contagio e diffusione

La principale via di trasmissione per gli agnelli neonati è il colostro o il latte contaminato. Il contagio può avvenire inoltre per contatto diretto tra animali, in particolare in spazi ristretti.

Le capre vengono contagiate attraverso il contatto con le pecore e la condivisione delle mangiatoie e degli abbeveratoi.

L’agente patogeno è diffuso in tutto il mondo. In Svizzera il 9% degli ovini mostra segni di un’infezione pregressa (messa in evidenza dalla presenza di anticorpi). La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

L’agente patogeno è il virus Visna Maedi, appartenente al genere Lentivirus e affine al virus dell’artrite encefalite caprina, che colpisce le capre.

Misure

  • Se possibile, tenere gli ovini e i caprini in luoghi separati.

Non esiste alcun vaccino profilattico contro la malattia.

Poiché la Visna Maedi è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. I veterinari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/visna-maedi.html