Gastroenterite trasmissibile dei suini

La gastroenterite trasmissibile è un’infezione virale altamente contagiosa, che nei suini giovani provoca diarrea acuta e ha un elevato tasso di mortalità. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

La gastroenterite trasmissibile colpisce i suini e in genere si diffonde rapidamente all’interno dell’allevamento. Il quadro clinico varia in base all’età dell’animale affetto.

Nei suini di età inferiore a sette giorni la malattia provoca vomito e grave diarrea acquosa e nella maggior parte dei casi è mortale. Con l’aumentare dell’età i sintomi sono meno gravi e la mortalità diminuisce.

Nei suini di età superiore a tre settimane la malattia conduce solo in rari casi alla morte. Gli animali più adulti possono manifestare inappetenza e/o diarrea lieve, ma nella maggior parte dei casi non presentano sintomi.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno, un Coronavirus contenuto negli escrementi e nel latte degli animali infetti, viene trasmesso prevalentemente per contatto diretto tra animali. Attenzione: anche gli animali che hanno contratto la malattia e non manifestano sintomi possono trasmettere il virus all’interno di un branco sano. La malattia è trasmissibile anche per via indiretta attraverso apparecchiature contaminate.

L’agente patogeno è diffuso in America, in Asia e in numerosi Paesi europei. Attualmente la Svizzera è esente dalla malattia. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Misure

  • Prestare attenzione a non introdurre la malattia all’interno di un allevamento attraverso l’acquisto di animali infetti.

Esistono vaccini contro la malattia, ma non sono ammessi in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/transmissible-gastroenteritis-der-schweine.html