Gastroenterite trasmissibile dei suini

La gastroenterite trasmissibile è un’infezione virale altamente contagiosa, che nei suini giovani provoca diarrea acuta e ha un elevato tasso di mortalità. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

La gastroenterite trasmissibile colpisce i suini e in genere si diffonde rapidamente all’interno dell’allevamento. Il quadro clinico varia in base all’età dell’animale affetto.

Nei suini di età inferiore a sette giorni la malattia provoca vomito e grave diarrea acquosa e nella maggior parte dei casi è mortale. Con l’aumentare dell’età i sintomi sono meno gravi e la mortalità diminuisce.

Nei suini di età superiore a tre settimane la malattia conduce solo in rari casi alla morte. Gli animali più adulti possono manifestare inappetenza e/o diarrea lieve, ma nella maggior parte dei casi non presentano sintomi.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno, un Coronavirus contenuto negli escrementi e nel latte degli animali infetti, viene trasmesso prevalentemente per contatto diretto tra animali. Attenzione: anche gli animali che hanno contratto la malattia e non manifestano sintomi possono trasmettere il virus all’interno di un branco sano. La malattia è trasmissibile anche per via indiretta attraverso apparecchiature contaminate.

L’agente patogeno è diffuso in America, in Asia e in numerosi Paesi europei. Attualmente la Svizzera è esente dalla malattia. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Misure

  • Prestare attenzione a non introdurre la malattia all’interno di un allevamento attraverso l’acquisto di animali infetti.

Esistono vaccini contro la malattia, ma non sono ammessi in Svizzera.

Poiché la gastroenterite trasmissibile è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. I veterinari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/transmissible-gastroenteritis-der-schweine.html