Pseudotubercolosi degli ovicaprini

La pseudotubercolosi degli ovicaprini è una malattia infettiva cronica debilitante che si manifesta con ingrossamento dei linfonodi coinvolti e possibile formazione di ascessi. In rari casi può essere trasmessa all’uomo.

La pseudotubercolosi colpisce ovini, caprini e più raramente anche equini, bovini, suini e cani. Viene trasmessa all’uomo solo in rari casi.

La malattia nell’animale

La malattia provoca un visibile ingrossamento dei linfonodi sottocutanei con possibile fuoriuscita di pus di colore giallo-verde (ascessi). Queste alterazioni interessano anche i testicoli e le mammelle. Gli animali possono manifestare inoltre respiro affannoso, meteorismo ricorrente e dimagrimento. Tuttavia in molti casi il decorso della malattia è asintomatico.

Contagio e diffusione

La malattia si trasmette per contatto diretto tra animali. Sono frequenti anche i contagi in presenza di lesioni cutanee, provocate ad es. dalla tosatura, in quanto gli ascessi purulenti contengono l’agente patogeno. La trasmissione può inoltre avvenire per via indiretta attraverso il foraggio, l’acqua e il suolo contaminati. Le femmine possono trasmettere l’agente patogeno al feto.

La malattia è molto diffusa nei Paesi che praticano l’allevamento intensivo di ovini come l’Australia, la Nuova Zelanda e l’America del Sud. È presente anche in Svizzera e nel resto dell’Europa, specialmente a causa di condizioni di detenzione non igieniche. Per avere un quadro della malattia nel nostro Paese consultare la banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera.

L’agente patogeno è il batterio Corynebacterium pseudotuberculosis, caratterizzato da un’elevata capacità di sopravvivenza: nella carne, negli escrementi, nel pus e nel terreno può sopravvivere fino a sette settimane.

Misure

  • Attenersi alle misure generali di prevenzione delle epizoozie.
  • Prestare attenzione all’igiene in particolare durante la mungitura e la tosatura.

In Svizzera non sono ammessi vaccini profilattici contro la malattia.

Poiché la pseudotubercolosi degli ovicaprini è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. I veterinari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

La malattia nell’uomo

La pseudotubercolosi è una zoonosi e in rari casi può essere trasmessa all’uomo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/pseudotuberkulose-der-schafe-und-ziegen.html