La Lumpy skin disease (dermatosi nodulare) è una malattia virale dei bovini che viene trasmessa attraverso gli insetti e causa lesioni cutanee, diminuzione della produzione di latte, aborti e disturbi della fertilità.
Situazione internazionale attuale
Lumpy skin disease (LSD):
situazione in Nord Africa.
La malattia negli animali
La dermatosi nodulare colpisce bovini e bufali. Gli animali generalmente deperiscono. Le perdite economiche causate dalla malattia sono legate al calo della produzione di latte, ai problemi di fertilità, agli aborti e ai danni cutanei. La malattia non costituisce un pericolo per l’uomo.
Nella pelle si formano noduli di diametro compreso fra 0,5 e 5 cm e la pelle sopra di essi si necrotizza dopo un periodo che va da cinque a sette settimane. Gli animali hanno febbre, tumefazioni, secrezioni nasali purulente, mastiti e ascessi. Possono presentarsi anche aborti. Soltanto raramente la malattia può risultare mortale.
Contagio e diffusione
L’agente patogeno, un virus del genere Capripoxvirus, viene trasmesso principalmente da zanzare e mosche, ma anche per contatto diretto fra animali.
In precedenza la malattia era presente nella maggior parte dei Paesi africani e in Turchia. Nell’agosto del 2015 è stata riscontrata per la prima volta in Grecia. Nella primavera del 2016 sono stati riportati i primi focolai in Bulgaria, Macedonia e Ser-bia. Alla fine di giugno 2016 anche il Kosovo ha notificato il primo caso di LSD. Da allora il virus continua a diffondersi nelle regioni colpite. Il nostro Paese è ricono-sciuto ufficialmente indenne dalla malattia.
Cosa fare?
- Proteggere il meglio possibile i bovini da zanzare e mosche.
Esistono vaccini per la malattia, che non sono però autorizzati in Svizzera e il cui utilizzo è vietato.
La Lumpy skin disease è un’epizoozia altamente contagiosa e quindi soggetta a notifica. Chi detiene o accudisce animali deve notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 14.08.2024