Morbo coitale maligno

Il morbo coitale maligno è una malattia infettiva che colpisce cavalli e asini, trasmessa prevalentemente durante la monta. La malattia non si è mai manifestata in Svizzera e non costituisce un pericolo per l’essere umano. 

Gli animali ricettivi al morbo coitale maligno sono cavalli e asini, con questi ultimi che non presentano però sintomi tipici.

Il decorso avviene in diversi stadi, tutti caratterizzati da febbre a più riprese.

  • In un primo momento si infiammano gli organi genitali esterni di stalloni e giumente: sulla mucosa vaginale, sul pene e sul prepuzio si formano noduli e vesciche. Le giumente presentano secrezioni vaginali muco-purulente. Dopo la guarigione permangono macchie incolori.
  • In un secondo momento si creano delle macchie cutanee di 2–10 cm di diametro.
  • Segue poi una terza fase caratterizzata da apatia, debolezza, inappetenza e progressivo deperimento. Nello stadio finale gli animali mostrano ipersensibilità ai dolori e paralisi, soprattutto degli arti posteriori.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno è l’organismo unicellulare Trypanosoma equiperdum, la cui via principale di trasmissione è la monta. Nelle aree tropicali e subtropicali la malattia viene trasmessa anche tramite la puntura di insetti.

Il morbo coitale maligno è diffuso in Nordafrica, Sudafrica, Sudamerica, Medio Oriente, Asia centrale ed è presente sporadicamente anche in Europa orientale. In Svizzera la malattia non si è mai manifestata. La Banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Cosa fare?

  • Effettuare analisi riguardanti la malattia sugli stalloni impiegati per l’inseminazione artificiale.
     

Non esistono vaccini contro la malattia.

Il morbo coitale maligno è un’epizoozia da eradicare e quindi soggetta a notifica. Chi detiene o accudisce animali deve notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/beschaelseuche.html