Strategia nutrizionale svizzera

Chi mangia sano riduce il rischio di esporsi a malattie legate allʼalimentazione, pertanto attraverso la Strategia nutrizionale svizzera la Confederazione intende promuovere un’alimentazione varia ed equilibrata.

Menschen essen gemeinsam am Tisch

In Svizzera oggi sono disponibili derrate alimentari in grande quantità e varietà, ma nonostante ciò molti continuano a nutrirsi in maniera poco varia consumando troppi grassi, sale e zuccheri, abitudini che favoriscono malattie come il diabete, l’obesità o i disturbi cardiovascolari. L’80 % dei costi per la sanità in Svizzera è dovuto a queste malattie, un fattore che evidenzia ulteriormente l’influenza esercitata dalla nutrizione sulla salute. Chi si nutre invece in modo sano ed equilibrato provando piacere nel preparare e gustare i piatti promuove la propria salute e previene quindi le malattie legate all’alimentazione.

Tutti possono optare per un’alimentazione sana

La visione della Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024 prevede che tutti in Svizzera possano optare per un’alimentazione varia ed equilibrata. È per questo necessario disporre di condizioni quadro che permettano di scegliere sotto la propria responsabilità di mantenere uno stile di vita salutare, indipendentemente dall’origine, dallo status socio-economico e dall’età.

Tre obiettivi

La Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024 si pone tre obiettivi:

  • Rafforzare le competenze nutrizionali: far sì che la popolazione conosca i consigli nutrizionali grazie alla disponibilità di informazioni chiare e attuabili facilmente nel quotidiano.
  • Migliorare le condizioni quadro: per semplificare la scelta di derrate alimentari sane è necessario crearne l’offerta.
  • Coinvolgere il settore alimentare: far sì che ancor più produttori e fornitori di derrate alimentari e pasti contribuiscano volontariamente a un’alimentazione sana.

Piano d’azione attuativo

L’USAV ha elaborato, insieme ad attori del settore economico, di ONG, autorità e formazione un piano di azione che concretizza i provvedimenti per lʼattuazione della strategia in quattro aree di intervento:

Per ciascun provvedimento si fisseranno obiettivi misurabili, così da poter mostrare i progressi raggiunti nell’attuazione della strategia nutrizionale.

Le origini della strategia nutrizionale

La correlazione fra nutrizione e salute è stata stabilita per la prima volta al mondo a livello politico nel 1992, durante la Conferenza internazionale sulla nutrizione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Successivamente gli Stati membri OMS si sono impegnati a elaborare e attuare strategie nazionali volte a migliorare la situazione nutrizionale e a promuovere la salute della popolazione. La prima strategia nutrizionale svizzera è stata pubblicata nel 2001, che negli scorsi anni è stata sviluppata ulteriormente e aggiornata in base alle ultime conoscenze.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/strategien/schweizer-ernaehrungsstrategie.html