Strategie

L’USAV sviluppa strategie e stabilisce campi di intervento per raggiungere gli obiettivi politici negli ambiti della salute animale, della sicurezza alimentare e dell’alimentazione.  

L’USAV desidera presentarsi all’interno e all’esterno come entità unica e svolgere con elevata qualità i suoi compiti lungo l’intera catena alimentare.

In questo senso persegue quattro obbiettivi strategici:

  • Promuovere attivamente la salute e il benessere dell’uomo e degli animali ed essere preparato ad affrontare nuovi compiti e nuove minacce.
  • Dare prova di leadership in un contesto caratterizzato da aspettative differenti.
  • Fornire le sue prestazioni in modo competente ed efficiente.
  • Essere un datore di lavoro interessante.
     

A questi obiettivi sottostanno strategie e aree di intervento settoriali negli ambiti dell’ufficio e nelle strategie interdipartimentali.

Menschen essen gemeinsam am Tisch

Strategia nutrizionale svizzera

Attraverso la Strategia nutrizionale svizzera la Confederazione intende promuovere un’alimentazione varia ed equilibrata. Nutrendosi in modo sano si prevengono le malattie non trasmissibili e si hanno maggiori possibilità di rimanere in salute.

Tierkontrolle im Schlachthof

Strategia per la filiera agroalimentare

La strategia per la filiera agroalimentare pone le basi per garantire la sicurezza in tutte le fasi della filiera alimentare in modo efficace ed efficiente. Essa stabilisce i compiti e le competenze dei numerosi attori federali e cantonali.

Vorbeugen ist besser als Heilen

Strategia per la salute animale in Svizzera

La Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+ è volta a proteggere e migliorare la salute degli animali da compagnia e da reddito. Essa definisce cinque obiettivi strategici e stabilisce diverse misure per ogni ambito di intervento.

Star bezeichnet die nationale Strategie gegen Antibiotikaresistenzen bei Mensch, Tier und in der Umwelt

Strategia resistenze agli antibiotici (StAR)

Garantire a lungo termine l’efficacia degli antibiotici e contenere la formazione di resistenze: con questo obiettivo il Consiglio federale ha approvato una strategia nazionale di ampio respiro contro le resistenze agli antibiotici.

Ultima modifica 06.10.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/strategien.html