Istituzioni nazionali

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per i settori sicurezza alimentare, nutrizione, salute degli animali e protezione degli animali. Collabora a stretto contatto con diverse istituzioni in Svizzera.

L’USAV collabora principalmente con le seguenti istituzioni nazionali:

Servizi d’igiene veterinaria

I servizi d’igiene veterinaria sono organizzazioni private o semi-private di mutua assistenza.

Queste organizzazioni perseguono in gran parte gli stessi obiettivi del Servizio veterinario svizzero:

  • mantenimento della salute degli animali;
  • promozione di una detenzione adeguata degli animali;
  • garanzia della qualità degli alimenti di origine animale.

Facoltà Vetsuisse

La facoltà Vetsuisse si occupa, a Berna e a Zurigo, di ricerca e insegnamento nel settore della medicina veterinaria. Un altro dei servizi offerti è la gestione di cliniche veterinarie. Il Veterinary Public Health Institute (VPHI) e il Centro per la medicina dei pesci e degli animali selvatici (FIWI) fanno parte della facoltà Vetsuisse.

CacciaSvizzera

In relazione alla sicurezza alimentare, la caccia riveste un ruolo importante per i consumatori svizzeri. Gli animali selvatici possono trasmettere malattie a quelli da reddito ed è per questo che è necessario sorvegliare la salute degli effettivi selvatici.
www.cacciasvizzera.ch

Centro di competenza svizzero 3R

L’USAV partecipa attivamente al Centro di competenza 3R con la presenza di una segreteria a Berna.
www.swiss3rcc.org

Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS)

I Cantoni sono responsabili dei controlli sulle derrate alimentari e sugli oggetti d’uso. Essi sorvegliano il rispetto delle prescrizioni legali e garantiscono un’elevata sicurezza alimentare e una protezione completa dei consumatori.
www.kantonschemiker.ch

Associazione svizzera dei veterinari cantonali (ASVC)

Ai Cantoni spetta l’esecuzione uniforme della legislazione nei settori salute degli animali, protezione degli animali e produzione di alimenti di origine animale sicuri.
www.kantonstieraerzte.ch

Società Svizzera di Nutrizione (SSN)

La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) è l’organizzazione nazionale per le questioni riguardanti l’alimentazione. Su incarico dell’USAV, fornisce alla popolazione e agli specialisti del settore informazioni fondate scientificamente su tutte le questioni riguardanti un’alimentazione equilibrata.
Le attività della SSN si concentrano nei settori prevenzione e promozione della salute.
www.sge-ssn.ch

National Center for Climate Services (NCCS)

L’USAV è membro del National Center for Climate Services (NCCS) di MeteoSvizzera dall’estate 2017. Nel quadro della collaborazione con gli altri partecipanti, esso si confronta con i temi del cambiamento climatico ed esamina in particolare il suo impatto sulla salute degli animali, sulla sicurezza delle derrate alimentari e sulle conseguenze per la salute umana. Per saperne di più: www.nccs.admin.ch

 

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/kooperationen/nationale-institutionen.html